Pagina 1 di 1

Power Query - Virgola in Power Pivot

Inviato: ven 3 mar 2023, 10:59
da Dario Cent
Ciao a tutti, quando creo una misura in Power Pivot devo mettere la virgola tra una espressione e l'altra. Dopo che la salvo e rientro per modificarla mi mette il punto e virgola e se non li cambio tutti mettendo la virgola mi da l'errore.
Come posso impostarla come riamanga sempre o virgola o punto e virgola?
Grazie
Immagine

Power Query - Virgola in Power Pivot

Inviato: ven 3 mar 2023, 11:02
da Andrea90
Dario Cent,

Anche io, in un'azienda per la quale lavoravo, ho avuto questo problema in passato, penso sia un disallineamento fra la lingua impostata a sistema e quella presente nell'applicativo Office.

Proverei a far disinstallare e reinstallare correttamente Office. A quel tempo l'ho chiesto al mio IT manager quindi non ho visto le impostazioni che ha utilizzato per re-installarlo.

Andrea

Power Query - Virgola in Power Pivot

Inviato: ven 3 mar 2023, 12:32
da Enrico Galli
Che roba orribile... bene hanno fatto in Power BI a uniformare tutto il mondo con la virgola. Ma Power Pivot non lo toccano più neanche con un'asta di 3 metri :thumbdown:

Power Query - Virgola in Power Pivot

Inviato: ven 3 mar 2023, 12:42
da Andrea90
Enrico Galli,

Che poi il bello è che se tu crei una misura, la prima volta, con il ";" come separatore non ti riporta errore e te lo lascia fare.

Poi se rientri nell'editor della misura, e provi a cambiare qualsiasi cosa, per dire anche il nome della stessa, e premi conferma, il sistema ti mostra l'errore che vedi nell'immagine.

A quel punto sei costretto a sostituire tutti i ";" con le "," (io usavo il blocco note per fare prima), ma devi stare attento a situazioni come questa:

... IF( <nome_campo> = 0, ...) perché se la virgola segue un numero, lui la considera parte del numero e quindi la sintassi è sbagliata, devi scrivere:
... IF( <nome_campo> = 0 , ...)
devi separare la virgola dal numero.... era una cosa assurda.

Andrea

Power Query - Virgola in Power Pivot

Inviato: ven 3 mar 2023, 13:47
da Enrico Galli
Incredibile che progettisti in grado di creare software come questi, non pensino a bug tanto semplici. Quello che fa arrabbiare è che gliel'avranno segnalato 100 volte, e non fanno nulla. Excel va avanti a 1000 all'ora (persino troppo, forse), e Power Pivot viene lasciato morire di morte naturale. Che rabbia