Visualizzare dati solo con valore L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Visualizzare dati solo con valore

Messaggio da Alexia »

Buon giorno!

Con Excel, tramite power query, importo un file dove ci sono seguenti dati:
  • data
    ragione sociale
    quantità
    importo totale
(nome tabella fact)

Ho creato un'altra tabella che è impostata come tabella calendario ed è connessa con una relazione tra i campi data con la tabella fact.

Con la seguente misura (Spend Current Year), calcolo l'importo totale per le sole righe dell'anno più recente nella tabella fact (a oggi ho i soli dati di gennaio 2023)

Codice: Seleziona tutto

Spend Current Year=CALCULATE(

    SUM('fact'[Importo totale]);

    FILTER('fact';YEAR('fact'[Data])=MAX(Date_Table[Anno])))

Devo creare un'altra misura che calcoli (in % e in valore) la varianza tra l'importo totale dell'anno più recente con lo stesso periodo dell'anno precedente.

Quindi googlando un po' ho trovato questa soluzione:

Nella tabella calendario, ho creato una colonna calcolata per rimuovere le date nel passato che dovrebbero essere ignorate. Se l'ultima data nella tabella fact è il 31 gennaio per l'anno in corso, è possibile contrassegnare tutte le date successive al 31 gennaio negli anni precedenti per evitare di considerarle nel calcolo.

Codice: Seleziona tutto

IsPast=
VAR LastSpendDate = MAX('fact'[Data])

VAR LastSpendDatePY = EDATE(LastSpendDate;-12)

RETURN

Date_Table[Data] <= LastSpendDatePY
I
Poi calcolo la somma dell'importo totale relativo all'anno precedente per lo stesso arco temporale dell'anno corrente

Codice: Seleziona tutto

Spend=SUM('fact'[Importo totale])

Codice: Seleziona tutto

Spend Previous Year Same Period Current Year=CALCULATE([Spend];SAMEPERIODLASTYEAR(Date_Table[Data]);Date_Table[IsPast]=TRUE())

Varianza %

Codice: Seleziona tutto

CY/PY % = Spend current year / Spend Previous Year Same Period Current Year - 1

Inserendo nella tabella pivot i campi
  • ragione sociale
    spend current year
    CY/PY %

I totali risultano corretti, ma vengono visualizzati anche le ragioni sociali per cui non ho nessuna spesa nell'anno recente (negli anni precedenti si...). Come posso visualizzare solo le ragioni sociali con spesa nell'anno più recente presente nella tabella fact?

Inoltre, sulla formula della varianza % vorrei gestire l'errore nel caso in cui nell'anno corrente ci sia un valore e nell'anno precedente no.

Questo è quanto ho fatto io, con le mie capacità (limitate in materia). I consigli sono bene accetti.
Grazie!


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzare dati solo con valore

Messaggio da Andrea90 »

Alexia,

Se per errore con il delta% intendi che trovi un -100%, può anche bastare rivedere la formula:

invece di scrivere:

DIVIDE( A, B) - 1

scrivere:

DIVIDE ( (A - B), B)

Per la prima richiesta le strade sono diverse (sperando che il modello dati sia impostato correttamente), ma senza vedere nulla di concreto posso suggerire la via più facile ovvero utilizzando IF() in modo da andare a vedere se hai o meno un valore di spesa nell'anno corrente.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Visualizzare dati solo con valore

Messaggio da Alexia »

Grazie Andrea90.
Rispondi