filtro su qtà minima da una misura L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da LuigiS »

Salve a tutti, nel file allegato ho inserito un DB con totale valori, un dato di annullato e la % che vengono poi raggruppati per partner. Ora, sono riuscito con un pò di "magheggi" a trovarmi il ranking legato a dei filtri statici che ho impostato. Non riesco però a impostare a monte dei filtri sulla quantità, che nel mio caso, ho chiamato B_totxfiltro. Non vorrei farlo nella sezione filtri ma gestirlo eventualmente con una misura che legge da una casella dove inserisco o seleziono un valore minimo dal quale poi far gestire tutti i dati. Per esempio...partire da un valore di minimo 5, cos' le %Annullamento hanno un valore più significativo in quanto elimino tutti i 100% che hanno una qtà pari ad 1.
Spero di essermi spiegato.
Grazie per l'eventuale risposta
Allegati
ProvaGG.pbix
(138.76 KiB) Scaricato 8 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,

Sinceramente non capisco cosa c'è di male nell'utilizzare il campo B_TotxFiltro all'interno di un oggetto filtro.
Il sistema ti genera in automatico uno slicer con cui puoi facilmente impostare i valori dei due estremi (inferiore e superiore).
A quel punto sostituisci nella misura del RANKX() la funzione ALL() con ALLSELECTED(), così che tutte le volte ti calcolerà il RANK sulla base della selezione corrente (altrimenti lascia ALL() se non vuoi che il valore del Rankx venga di volta in volta ricalcolato sulla base delle selezioni fatte).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da LuigiS »

Ciao Andrea. Non ho inserito B_TotxFiltro all'interno di un oggetto filtro perchè deve essere gestito da chi lo usa... ho provato ad inserirlo ma qst slicer che dici te nn l'ho visto. Forse non avrò capito bene quello al quale ti riferisci. Cmq grazie per la risposta.
Allegati
gg.JPG
gg.JPG (25.67 KiB) Visto 120 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,

Vedi file allegato.

Andrea
Allegati
ProvaGG.pbix
(139.77 KiB) Scaricato 8 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da LuigiS »

ok grazie.
Voglio provare a vedere se gli slicers possono essere applicati anche se gestisco una qtà aggregata con Calculate.

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da LuigiS »

Non so se sbaglio ad agganciarmi al mio stesso post ed in qual caso mi scuso a priori. Ma mi ero riprovato di trovare una soluzione usando le misure.
Infatti, sono riuscito ad applicare un filtro sulla quantità usando però valori ottenuti da CALCULATE.
Variando la quantità con lo slicer però, ovviamente, varia anche il totale e la sua %.
C'è un modo per far sì che il filtro agisca solo in visualizzazione, lasciando inalterato il totale e percentuale?
Un grazie in anticipo.
Allegati
ProvaDD.pbix
(280.87 KiB) Scaricato 5 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,

Spiega meglio che vorresti ottenere, perché hai allegato un file con 3 fogli, quale bisogna guardare?

Quale è il risultato desiderato ? Fa qualche esempio…

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da LuigiS »

Bgiorno... come al solito hai ragione, ero convinto di aver tolto i fogli precedenti alla mia prova... va beh!
Parlo del foglio "C" nel quale vedrai per Partner 3 misure... un totale Generale del lavorato "C_TotxFiltro", l'annullato "C_TotAnl" e la relativa %...
In buona sostanza mi occorre impostare un valore dinamico che mi influisca sulla visualizzazioni delle % di annullato con qtà totale maggiore di 1 pz.
Infatti, come potrai vedere, se ordini per %anl decresc. troverai tantissimi 100% generati da Lavorato e annullato di 1 pz... e tu capisci che ai fini statistici sono poco rilevanti. Li vorrei escludere senza alterare nulla.
Ho provato a modificare lo slicer del campo qtà, ma cambia ovviamente la qtà minima sia per "C_TotxFiltro e sia per "C_TotAnl".
A me servirebbe invece che lo slicer cambi solo per la qtà del lavorato, visualizzando cmq tutti gli altri valori, così come sono.
Ho fatto delle prove impostando un valore dinamico >= al campo Q.tà perchè ho visto che lo slicer non è applicabile con le misure.
Spero di essere stato chiaro stavolta.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,
LuigiS ha scritto: gio 9 feb 2023, 8:06 Spero di essere stato chiaro stavolta.
Sinceramente no, almeno io non capisco che cosa vuoi ottenere.

Lo slicer delle quantità va da 1 a 51769, come lo vorresti impostare invece?

E una volta impostato, prendi come esempi un paio di partner e scrivi a mano il valore che vorresti vedere per le 3 colonne del report.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

filtro su qtà minima da una misura

Messaggio da LuigiS »

Ciao Andrea.
Allora se vedi l'immagine dove lo slicer parte da 1, noterai che sono presenti, sia per il C_totxfiltro e sia C_Totanl con valori 1 qtà e 1 anl con 100%anl (vd. ADAMIRAMTEC, ANGEL'S, ARAMASTRO, ecc...).
Invece se passo la qtà minima a 2, vedrai che tutti i valori, sia per C_totxfiltro e sia C_Totanl partono da 2.
A me servirebbe che cambiasse solo C_totxfiltro mentre gli altri dovrebbero cmq conservare i valori.
Capisco che è normale che cambino entrambe le misure perchè partono dallo stesso campo di tabella quantità, ma ai fini statistici, se esiste un modo per fare quello che dicevo precedentemente, mi fornirebbe una visualizzazione più limitata di partner(come conteggio di partner da visualizzare a video intento) e soprattutto mi "toglierebbe a video" tutti quei partner al 100% che hanno 1 di lavorato e 1 di annullato.
Non lo so se è fattibile.. perciò chiedevo a voi.
Allegati
1a.JPG
1a.JPG (36.73 KiB) Visto 83 volte
1b.JPG
1b.JPG (36 KiB) Visto 83 volte
Rispondi