Grafico in Power BI

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

MassimoC
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 26 gen 2023, 13:27

Grafico in Power BI

Messaggio da MassimoC »

Buongiorno,
io vorrei creare un grafico su Power Bi simile a quello che allego
(in Excel nelle parte inferiore delle barre agisco sulla colorazione e metto: nessun riempimento)
Probabilmente serve scrivere delle misure (che attualmente non so usare) per fare le varie sottrazioni
Grazie in anticipo
Allegati
Esempio Grafico.xlsx
(16.94 KiB) Scaricato 13 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

MassimoC,

Non devi fare nulla di particolare, Power BI ha già il grafico Waterfall.

In una colonna metti la descrizione che deve avere ciascuna barra (INGRESSI INIZIALI, dimissioni, è diventato A, ...) e nell'altra metti il valore iniziale, e poi solo i delta (ad esempio dimissioni sarà -20 come valore).

Poi il campo descrizioni lo inserisci nell'area Category del grafico, mentre i valori li metti sull'area del campo "Y-axis".

Se vuoi ordinare le descrizioni secondo un tuo criterio logico allora conviene che ti crei una colonna di appoggio indice (come vedi nel file che ti allego), e poi ordini il campo che ho chiamato Categoria per la colonna indice:

https://learn.microsoft.com/it-it/power ... bi-desktop

Andrea
Allegati
Test Waterfall.pbix
(17.16 KiB) Scaricato 21 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
MassimoC
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 26 gen 2023, 13:27

Grafico in Power BI

Messaggio da MassimoC »

Grazie della risposta
In power Bi però la mia tabella è cosi:

COGNOME - MOTIVAZIONE
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

MassimoC,

E nel grafico che hai impostato in Excel dove si vede il dettaglio del Cognome?
Hai solo preso un valore iniziale (100) e poi sei andato a sottrarre dei valori (la tabella riepilogativa che hai posto in alto).

Il grafico che ti ho mostrato nel file allegato è praticamente simile a quello creato da te.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
MassimoC
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: gio 26 gen 2023, 13:27

Grafico in Power BI

Messaggio da MassimoC »

Hai ragione, ho allegato il grafico di Excel che era il risultato finale di elaborazioni su dati (avevo messo un esempio del db a partire dalla riga 25)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Grafico in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

MassimoC,

Avevo già visto quella sorta di tabella dalla riga 25 in poi, ma non cambia le cose.

Quella tabella non ha valori numerici, i quali sono contenuti solo nella tabella in alto, quindi uno non può sapere come tu li hai generati.

E comunque torno a dire che quel grafico non ha un dettaglio per "Cognome", quindi quel campo risulta indifferente ai fini della visualizzazione.

Quello che a te serve è arrivare ad una tabella simile a quella che ti ho allegato io nel file di Power BI. Il resto della spiegazione su come creare quel particolare grafico rimane valido.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi