calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da schenas »

Buongiorno a tutti ho elebaorato una formula dax per calcolare il fatturato medio giornaliero ma non mmi tornarno i numeri la formula è la seguente:
fatturato_acquisto_medio_giornaliero =
DIVIDE([fatturato_fornitorenew],
CALCULATE(COUNT(data_ordine__[Date]),
FILTER(data_ordine__,data_ordine__[Date]<=DATE(2023,12,31))))


non capisco se devo anche inserire anche una data di partenza nel calcolo la data degli ordini inizia dal 2014
[Fatturato_fornitorenew ]è una semplice sum scritta così (SUM('ordini _acquisto_righe_tutti'[valore totale riga]))
grazie in anticipo
saluti
Silvestro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da Andrea90 »

schenas,

Il codice va scritto utilizzando gli appositi tag code:

Codice: Seleziona tutto

fatturato_acquisto_medio_giornaliero =
DIVIDE (
    [fatturato_fornitorenew],
    CALCULATE (
        COUNT ( data_ordine__[Date] ),
        FILTER ( data_ordine__, data_ordine__[Date] <= DATE ( 2023, 12, 31 ) )
    )
)
Non vedendo il modello dati, ne il report che stai cercando di costruire (e serve un file demo, no immagini no descrizioni elaborate, ecc) si fa fatica a darti una mano.

Comunque per iniziare perché hai utilizzato questa sintassi:

Codice: Seleziona tutto

FILTER ( data_ordine__, ....)
Sai dirmi cosa riporta come valore quel "data_ordine__" ?

La risposta alla domanda che ti ho fatto serve per comprendere se conosci la teoria alla base del DAX (contesto filtro), e delle relazioni tra tabelle (nel caso in cui tu abbia previsto una tabella Calendario - cosa che non possiamo sapere senza appunto un file demo).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da schenas »

Ciao Andrea data ordine è una colonna della tabella calendario collegata molti a uno con la data ordine della tabella dei fatti( ordini di acquisto ) il data model è collegato tra tabelle delle dimensioni e tabelle dei fatti (schema star )
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da Andrea90 »

schenas,
schenas ha scritto: gio 26 gen 2023, 10:29 data ordine è una colonna della tabella calendario
data_ordine__ non può essere una colonna, deve essere una tabella poiché FILTER() necessita di una tabella come primo argomento. E il fatto che tu abbia scritto solo "data_ordine__" significa che stai richiamando tale tabella nel contesto filtro corrente al momento del calcolo.

Dunque se quella formula la esegui in una matrice che ha ad esempio i mesi sulle righe, ti mostrerà, per ogni sua cella, solo le righe del mese corrente, che poi tu vai a filtrare sempre in riferimento ad una data fissa.

Ma ripeto, non vedendo un file demo come facciamo a dirti se quello che stai facendo è corretto oppure no?
Il DAX è un linguaggio "delicato", basta prendere un campo da una tabella piuttosto che da un'altra per stravolgerne le logiche di calcolo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da schenas »

Ciao Andrea mi sono spiegato male data ordine è una tabella calendario collegata con data ordine della tabella dei fatti
Ho ricontrollato la formula inserendo solo una volta data ordine e aprendo una parentesi graffa con date che prendo dalla tabella dei fatti
È il calcolo funziona
Ti ringrazio per l’aiuto prezioso questo dax mi fà diventare matto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da Andrea90 »

schenas,

Potresti gentilmente incollare il codice che hai utilizzato per la misura corretta?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da schenas »

Eccolo
fatturato_acquisto_medio_giornaliero =
DIVIDE (
[fatturato_fornitorenew],
CALCULATE (
COUNT ( data_ordine__[Date] ),
FILTER ( data_ordine__,[Date] <= DATE ( 2023, 12, 31 ) )
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da Andrea90 »

schenas,
schenas ha scritto: gio 26 gen 2023, 11:20 e aprendo una parentesi graffa con date che prendo dalla tabella dei fatti
Sinceramente non capisco, nella misura che ha incollato (ancora una volta senza tag code - inoltre mancano due parentesi tonde di chiusura) non c'è nulla di quello che hai scritto.

Hai semplicemente rimosso il nome della tabella prima del campo [Date] all'interno di FILTER:

Codice: Seleziona tutto

FILTER ( data_ordine__, [Date] <= DATE ( 2023, 12, 31 ) )
invece che:

Codice: Seleziona tutto

FILTER ( data_ordine__, data_ordine__[Date] <= DATE ( 2023, 12, 31 ) )
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

calcolare fatturato medio di acquisto giornaliero

Messaggio da schenas »

ciao questo è quello che ho scritto

fatturato_acquisto_medio_giornaliero =
DIVIDE (
[fatturato_fornitorenew],
CALCULATE (
COUNT ( data_ordine__[Date] ),
FILTER ( data_ordine__, [Date] <= DATE ( 2023, 12, 31 ) )
)
)

non riesco ad allegarti il file devo sistemarlo x ci sono dati sensibili appena ho tempo lo allego
ho provato in excel ad analizzare 10 giorni di totale acquisto con una semplice formula di excel "media"
e mi viene lo stesso risultato con il dax
le parentesi che mancavano erano frutto di un copia ed incolla fatto dal telefonino e non mi aveva copiato tutta la formula
Rispondi