Power Pivot - aggiornamento tabella

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da andler67 »

Ciao a tutti.

Sto predisponendo dei files per redigere un bilancio consolidato di un Gruppo sfruttando Excel in cloud e Powerquery. Partendo dal bilancino di verifica della società con un pò di rielaborazioni, schemi di riclassificazioni e merge di tabelle arrivo alla creazione di una query con il bilancio CEE con il dettaglio di tutti i conti del bilancino di verifica. Stavo facendo dei test per capire come evitare modifiche non volute da parte degli utenti finali e mi sono imbattuto nel seguente problema. La tabella pivot è creata utilizzando solo campi appartenenti alla stessa query.
Immagine

Immagine

volutamente ho poi modificato alcune descrizioni nella descrizione dei conti, nel numero del conto e della descrizione della voce CEE (colonne 2-3-4-5) per verificare se la tabella pivot mi lasciava fare queste modifiche. Con mia sorpresa non solo me le lascia fare, ma soprattutto quando lancio l'aggiornamento della tabella pivot, tali descrizioni non vengono modificate ripristinando quelle corrette, ma rimangono le mie modificate. Qualcuno sa come aiutarmi? grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

È una caratteristica di Excel e delle sue Pivot, il nome che compare non modifica il valore originario e pertanto te lo consente, e ne tiene traccia.

D'altronde se i nomi inseriti a sistema sono già corretti l'utente non ha necessità di cambiarli. Altrimenti può decidere di farlo manualmente, come hai fatto tu. Oppure, se i nomi da cambiare sono tanti, può convenire utilizzare una trasformazione a livello di query in modo tale da non doverle fare manualmente ed avere tutto allineato all'interno della stessa organizzazione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da andler67 »

C'è modo di ripristinare il valore originario e/o di impedirne la modifica?

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

Non che io sappia.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da Enrico Galli »

andler67 ha scritto: mer 25 gen 2023, 11:14 C'è modo di ripristinare il valore originario e/o di impedirne la modifica?
A memoria, per ripristinare il valore originario occorre cancellarlo per intero e confermare, ma non ricordo se funziona solo per le pivot normali o anche in Power pivot
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da andler67 »

Purtroppo non mi fa cancellare il dato "modificato".

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Power Pivot - aggiornamento tabella

Messaggio da andler67 »

Soluzione Forum Microsoft
Si trascina il campo riga fuori dalla tabella pivot
clic dx sulla tabella pivot e selezionare l'opzione Aggiorna
Trascinare nuovamente il campo riga sulla tabella pivot

Ho provato ed in effetti funziona. Grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi