Averagex e summarize L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

Averagex e summarize

Messaggio da LuigiS »

Ciao a tutti.
Nel file allegato ho inserito un elenco nel quale ho inserito una formula che mi "dovrebbe" restituire la media degli ultimi 3 mesi come scopo finale.
Tuttavia, nelle varie prove, sono riuscito solo per ora, ad effettuare un'aggregazione per gli stessi item presenti con la summarize e poi applicare una Averagex per gestire qst lista virtuale... ovviamente il numero che dovrebbe uscire se funzionasse la formula dovrebbe essere lo stesso del TotProdNIP per mese... ma nn è così, e nn so perchè! A questo poi mi servirebbe applicarlo sugli ultimi 3 mesi..
Qualche anima buona saprebbe indirizzarmi a capire come fare?
Un grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Codice: Seleziona tutto

=AVERAGEX(
	SUMMARIZE(
	Prod;
	Prod[Tbl_CXAT_ATV];
	Prod[MacroCanale];
	Prod[Tbl_CXAT_Canale];
	Prod[Tbl_Mesi.data];
	Prod[NomeMese];
	"AggregaNIP";[TotGENProdNIP]);
	[AggregaNIP])
Allegati
provaGG - Copia.xlsb
(704.99 KiB) Scaricato 8 volte
screen1.JPG
screen1.JPG (160.66 KiB) Visto 237 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Averagex e summarize

Messaggio da Andrea90 »

Ciao LuigiS,

Un primo consiglio è di non utilizzare mai SUMMARIZE per creare nuove colonne, ma di utilizzare piuttosto ADDCOLUMNS + SUMMARIZE.

Secondo vuoi crearti una colonna calcolata ? o una misura ?

Hai allegato un file xlsb, ci sono delle macro all’interno?

Perché personalmente non apro file presi dal web in formato xlsm/b, quindi se non ti è di troppo disturbo ti chiederei di convertirlo in xlsx.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

Averagex e summarize

Messaggio da LuigiS »

Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.
Io volevo creare una colonna nuova con qst nuovi dati... onestamente ho applicato qll poco che sapevo applicando le mie poche conoscenze da bi...
Il file è xlsb.. e nel formato binario per ridurre solo byte.. nn ho macro. L'ho salvato in qst modo perchè mi supera il il mega per allegarlo.
Provo a cancellare qlc e vedere se passa...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Averagex e summarize

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,

Se il file pesa troppo puoi anche utilizzare un servizio cloud per il caricamento dei dati, vedi seguente tutorial:

viewtopic.php?t=43

Per quel che riguarda il concetto di colonna/misura è una scelta importante, poiché di norma si preferiscono le misure, visto che sono più efficienti in termini di spazio occupato e non appesantiscono il modello dati. Le colonne calcolate possono servire se a seguito di quel calcolo volessi creare una nuova dimensione con cui filtrare poi i dati, esempio creare una nuova classe di prodotto in funzione del valore medio del prodotto negli ultimi 3 mesi.

Ma nell’ultimo caso dovresti poi aggiungere tale colonna nella tabella di anagrafica prodotti e non nella tabella dei fatti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

Averagex e summarize

Messaggio da LuigiS »

OK chiaro il concetto... mi dici quindi di creare delle misure da power pivot. Bene, farò così!
Resta però il fatto che cmq la formula nn funziona.
Ascolta, siccome il file supera la dimensione prevista, solo di 500k(quindi 1,5mb).. mica potrei zipparlo? O nemmeno qst formato è previsto?
Grazie x la pazienza

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

Averagex e summarize

Messaggio da LuigiS »

l'ho inserito su qst hosting online... non so che durata ha. Fammi sapere se sei riuscito a scaricarlo.

https://gofile.io/d/VFp1UJ
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Averagex e summarize

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,

Sinceramente non mi è molto chiara la richiesta pertanto ti indico una prima soluzione, poi in base a quello che scriverai vedremo di allineare il calcolo alle tue esigenze.

Considera che il calcolo si può rendere più lineare, andando a preparare una Calendar Table. Per ora mi sono basato solo sui campi che mi hai fornito.

Prepara una pivot che abbia sulle righe i due campi:

[Tbl_Mesi.data] e [NomeMese]

Poi usa la seguente misura:

Codice: Seleziona tutto

=VAR MaxMonth =
    MAXX ( ALL ( Prod[Tbl_Mesi.data] ); MONTH ( Prod[Tbl_Mesi.data] ) )
VAR TempTab =
    FILTER (
        ALL ( Prod[Tbl_Mesi.data] );
        MONTH ( Prod[Tbl_Mesi.data] ) <= MaxMonth
            && MONTH ( Prod[Tbl_Mesi.data] ) >= MaxMonth - 2
    )
VAR Result =
    CALCULATE (
        AVERAGEX ( TempTab; [TotGENProdNIP] );
        ALL ( Prod[Tbl_Mesi.data]; Prod[NomeMese] )
    )
RETURN
    Result
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

Averagex e summarize

Messaggio da LuigiS »

Ok. Grazie innanzitutto.
La tua soluzione mi restituisce il dato medio degli ultimi 3 mesi(... che coincide col valore assoluto..).
Quello che intendevo io è il dato della media degli ultimi 3 mesi, nel mese di riferimento. Per capirci, la media per dicembre è la media dei degli ultimi 3 mesi(dic+nov+ott). La stessa cosa per novembre, che sarà la media di nov+ott+sett.... e di seguito per gli altri... non so se mi sono spiegato
Allegati
screen3.JPG
screen3.JPG (118.13 KiB) Visto 198 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Averagex e summarize

Messaggio da Andrea90 »

LuigiS,

Imposta una tabella Calendario (io l'ho chiamata "Calendar") e prova la seguente misura:

Codice: Seleziona tutto

=
VAR NrMonths = 3
VAR LastDay =
    MAX ( 'Calendar'[Data] )
VAR Period =
    DATESINPERIOD ( 'Calendar'[Data]; LastDay; -3; MONTH )
VAR Result =
    CALCULATE ( AVERAGEX ( VALUES ( 'Calendar'[Month] ); [TotGENProdNIP] ); Period )
RETURN
    Result
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LuigiS
Messaggi: 36 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 giu 2022, 10:11
Luogo: Napoli
Ringraziato: 1 volta

Averagex e summarize

Messaggio da LuigiS »

ho applicato tutte le tue info, ma mi sfugge qlc... non vorrei abusare della tua pazienza, ma c'è ancora qlc che nn va.
provo a rinviarti il file se posso..
https://gofile.io/d/vIDMly
Rispondi