Pagina 1 di 1

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Inviato: mar 27 dic 2022, 9:56
da fedef
Buongiorno a tutti, ho neccessità di creare un grafico che raffronti obiettivi prefissati e quanto raggiunto (es obiettivo 80% raggiunto 77%).

Ho un cubo dati da cui prendere le informazioni e ho provato "Istogramma in pile a colonne" ma non capisco come poter inserire un secondo valore per raffrontare. Ho sostanzialmente tre valori su asse X (Azienda 1 - Azienda 2 - Azienda 3) e in asse Y il risultato dell'anno 2022.

Ho pensato anche di creare tre differenti "Mappe ad Albero" ma non riesco a differenziare la sorgente di "Azienda 1".

Grazie a tutti specie per la pazienza

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Inviato: mar 27 dic 2022, 10:03
da Andrea90
fedef,

Di norma i grafici utilizzati per questo genere di confronti sono i "tachimetri" e "kpi", i quali prevedono un apposito campo target che viene confrontato in automatico con il dato principale che hai indicato.

Andrea

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Inviato: mer 28 dic 2022, 9:53
da Enrico Galli
In questo caso, però, avendo 3 aziende su cui confrontare le due metriche (e odiando personalmente i tachimetri ;)) opterei per un grafico combinato barre-linea, in cui andrai ad azzerare lo spessore della linea e a giocare con il marker della stessa, in modo da avere una "tacca" che ti segna il target (e la barra che traccia il valore effettivo). In Excel mi piace anche molto la variante del grafico a barre a volte chiamata "termometro"; in PowerBI puoi vedere dei visual personalizzati come "Linear gauge" di xViz (https://xviz.com/visuals/linear-gauge/)

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Inviato: mar 3 gen 2023, 16:38
da fedef
Grazie mille per le info.
Volendo utilizzare le "Mappe" ad albero ho possibilità di impostare una regola di formattazione condizionale in base al filtro applicato e all'indicatore(ovvero il campo della mappa ad albero)?

Grafico per raffronto obiettivi e risultati

Inviato: mar 3 gen 2023, 16:44
da Andrea90
fedef,

Le Treemap hanno la possibilità di utilizzare la formattazione condizionale.

Selezioni il grafico --> Pulsante per impostare formato --> Menu "Colors" --> clicca sul comando "fx"

Da qui puoi impostare la regola di formattazione secondo tre modalità: Gradient - Rules - Field Value

Non sapendo cosa vuoi ottenere si fa fatica ad aiutarti più di cosi (anticipo già che un'eventuale spiegazione a parole serve poco, occorre un file demo nel caso).

Andrea