Totale per date L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Totale per date

Messaggio da Valvoramo »

ciao, ho seguito qualche topic dove si parlava del totale in un determinato range di date. Ho fatto la formula come segue ma non mi da il dettaglio per mese come vorrei. Dove sbaglio? grazie

Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Totale per date

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Sbagli nel non allegare un file d’esempio. Non so più come dirtelo ormai. Tra l’altro scrivi “non mi da il dettaglio per mese come vorrei”, come facciamo a sapere quale dovrebbe essere il risultato da te richiesto se non lo scrivi?

Se intendi che per ogni mese vorresti avere il dato dell’anno precedente, perché usi datesbetween con l’intero anno 2021? Da che post precedente hai preso tale nozione ? Perché non utilizzare DATEADD o SAMEPERIODLASTYEAR (che utilizza dateadd in realtà)?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Totale per date

Messaggio da Valvoramo »

ciao Andrea, grazie per la risposta intanto. Il file non l'ho allegato solo perchè è una semplice tabella fatturato, data...

In ogni caso mi prendo del tempo e lo allego

grazie intanto

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Totale per date

Messaggio da Valvoramo »

ciao andrea, ho allegato l'esempio con i dati. Test.xlsx è il file contenente i dati che poi ho pescato nel file pbix

Praticamente io vorrei sommare a livello riga tutte le quantità con una determinata data per 2 scenari, anno corrente e anno precedente.
Inoltre vorrei avere la stessa somma ma cumulativa (YTD), sia per l'anno corrente che per l'anno prima.
Sto cercando una soluzione che mi eviti di inserire nuove colonne nella tabella originaria per non appesantire il file, ma se necessario lo faccio.

Grazie e buon anno!
Allegati
Test.xlsx
(50.21 KiB) Scaricato 14 volte
test.pbix
(90.22 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Totale per date

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Devi impostare una tabella Calendario (una tabella che abbia tutte le date comprese nel periodo di tuo interesse).

Ad esempio se vuoi analizzare l'anno 2022 e 2021 dovrai avere una tabella con tutte le date dal 01/01/2021 al 31/12/2022.

Una volta impostata questa tabella potrai beneficiare delle Time Intelligence Functions che ti dicevo, ad esempio SAMEPERIODLASTYEAR()

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Totale per date

Messaggio da Valvoramo »

Ciao Andrea, nel file ho già impostato una tabella data e l’ho anche collegata.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Totale per date

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

No non l’hai impostata, rileggi quello che ti ho scritto.

La tabella calendario deve avere TUTTE le date presenti in un anno (o negli anni) utili all’analisi.

Se per te la tabella calendario è quella chiamata “Richiamata da funzione” (magari cambiare nome male non farebbe, anche per una questione d’ordine), allora prendi il campo Date e mettilo in ordine crescente, e verifica se quanto ti ho detto è vero.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Totale per date

Messaggio da Valvoramo »

ciao Andrea, in effetti non avevo messo un range adeguato (solo fino al 2021). Ho sistemato il file e ho provato a usare la funzione sameperiodlastyear, ma continuo a sbagliare qualcosa

grazie
Allegati
test.pbix
(120.64 KiB) Scaricato 12 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Totale per date

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Nella funzione che utilizzi per creare il calendario c'è un errore nel passaggio:

Codice: Seleziona tutto

DayCount = Duration.Days(Duration.From(Fine - Inizio)),
Deve essere

Codice: Seleziona tutto

DayCount = Duration.Days(Duration.From(Fine - Inizio)) + 1,
Altrimenti non avrai il 31/12/ultimo anno.

Poi togli quel filtro basato sul campo Data (l'hai preso dalla tabella dei fatti, mentre devi prenderlo dalla tabella Calendario), e mettine uno basato sul campo Year (o qualsiasi altro campo preso dalla tabella calendario). Se selezioni l'anno che ti interessa vedrai comparire i dati del PY.



Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Totale per date

Messaggio da Valvoramo »

...vai a capire che c'era un problema nella tabella data :D
Ora ho cambiato la tabella e funziona tutto. Non mi funziona ancora invece la formula YTD last year con il sameperiodlastyear
riallego file
Allegati
test.pbix
(119.34 KiB) Scaricato 16 volte
Rispondi