Data da slicer

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Grazie Andrea90

Quindi il problema della RT-ART001 è la data iniziale che è fissa o il DATEADD? Mi sembra di capire che sia il DATEADD...



Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Ciao.

Sono arrivato a queste misure:

Codice: Seleziona tutto

RT-ART002 = 
VAR curdate =
   MAX( Calendario[Date] )
VAR maxdate_art2 =
    CALCULATE( MAX ( Tabella1[data] ), ALL(Calendario[Date]), Tabella1[art] = "ART002" )
VAR Result =
    CALCULATE ( [Tot_fatturato], FILTER ( ALL ( Calendario[Date] ), Calendario[Date] <= curdate ), Tabella1[art] = "ART002" )
RETURN
   IF( curdate > maxdate_art2, BLANK(), Result )

Codice: Seleziona tutto

RT-ART001 = 
VAR curdate =
   MAX( Calendario[Date] )
VAR DateLY =
   DATESBETWEEN(Calendario[Date],"1/1/21",DATEADD(Calendario[Date],-1,YEAR))
RETURN
   IF ( curdate > VALUE("1/1/22"),
      CALCULATE ( [Tot_fatturato], REMOVEFILTERS ( Tabella1[data] ), Tabella1[art] = "ART001", DateLY ),
      BLANK ()
      )
Non sono però sicuro che RT-001 vada bene, infatti quando la inserisco nel report il cumulato di RT-ART002 si interrompe.

Grazie.
Allegati
Test MondoBI.pbix
(57.69 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Data da slicer

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Prima di incollare e copiare la misura che ti avevo fatto per Art002, ti sei fermato un momento per studiarla e comprenderne la logica? Dall’ultima considerazione che hai fatto mi viene da dire di no (se con ”si interrompe”, intendi il valore vuoto alla data 31/01/23).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Data da slicer

Messaggio da woxo »

Grazie Andrea90 per la pazienza.

Penso di aver risolto il problema sulla misura che mi hai indicato togliendo l'IF...

Codice: Seleziona tutto

RT-ART002 = 
VAR curdate =
   MAX( Calendario[Date] )
VAR maxdate_art2 =
    CALCULATE( MAX ( Tabella1[data] ), ALL(Calendario[Date]), Tabella1[art] = "ART002" )
VAR Result =
    CALCULATE ( [Tot_fatturato], FILTER ( ALL ( Calendario[Date] ), Calendario[Date] <= curdate ), Tabella1[art] = "ART002" )
RETURN
   Result
Mi rimane il dubbio sulla sintassi della misura RT-ART001: è corretto come l'ho impostata?

Grazie.
Allegati
Test MondoBI.pbix
(57.74 KiB) Scaricato 6 volte
Rispondi