Confronto medie mobili diversi anni

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da fabioberetta »

Buongiorno a voi che mi salvate sempre...

Sto litigando con le medie mobili, ma forse ho fatto anche un errore di gestione dei file:

voglio fare un grafico con la media mobile a 7 giorni degli incassi per anno 2021 vs 2022 quindi ho preso due file
BANCHE 2021
BANCHE 2022

li ho messi insieme in un unico file banche (Income MM7) e calcolato le misure:

Entrate_2021 = CALCULATE(sum(Income_MM7[Entrate]), DATEADD(Income_MM7[data contabile],-365,DAY))
Entrate_2022 = CALCULATE(sum(Income_MM6[Entrate]), DATEADD(Income_MM6[data contabile],0,DAY))

e su questi due misure per il calcolo della media mobile

MM7_2021 = CALCULATE(AVERAGEX(DATESINPERIOD(Income_MM6[data contabile],LASTDATE(Income_MM6[data contabile]),-7,DAY),Income_MM6[Entrate_2021]))

MM7_2022 = CALCULATE(AVERAGEX(DATESINPERIOD(Income_MM6[data contabile],LASTDATE(Income_MM6[data contabile]),-7,DAY),Income_MM6[Entrate_2022]))

il risultato è corretto (anche se non so se è il metodo più efficiente):

Immagine

Quello che vorrei fare però è allungare la curva del 2021 mettendo qualche giorno in più rispetto alla data del 2022 (aggiornato a ieri).

MI potete aiutare?

Grazie mille.

Fabio


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Se riesci a mettere un file demo bene, altrimenti non mi metto a pensare a come tu possa aver implementato il modello dati e cercare di dare consigli su qualcosa che non vedo.

Inoltre le formule che alleghi andrebbero inserite negli appositi tag.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Non so neanche come faccia a venirti in risultato corretto, ma l'approccio è tutto sbagliato:
1) hai due fact table distinte, una per ogni anno
2) nelle misure di time intelligence, utilizzi la data presa dalle fact anziché dalla tabella calendario (indispensabile)
Con queste premesse, è impossibile prevedere quale possa essere il risultato. Facendo il modello come si deve, invece, la soluzione è relativamente semplice, ad esempio con una colonna calcolata nella tabella calendario
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da fabioberetta »

Enrico Galli ha scritto: sab 26 nov 2022, 8:48 Ciao. Non so neanche come faccia a venirti in risultato corretto, ma l'approccio è tutto sbagliato:
1) hai due fact table distinte, una per ogni anno
2) nelle misure di time intelligence, utilizzi la data presa dalle fact anziché dalla tabella calendario (indispensabile)
Con queste premesse, è impossibile prevedere quale possa essere il risultato. Facendo il modello come si deve, invece, la soluzione è relativamente semplice, ad esempio con una colonna calcolata nella tabella calendario
Ciao Enrico,
hai ragione, sicuramente è un gran pasticcio, la mia preoccupazione infatti nasce dal fatto che tutto sia corretto, io ho provato a verificare le medie e tornano ma penso sia fortuna...
Sono ancora alle prime armi con PBI, ho trovato su un tutorial il calcolo della media mobile e mi sono inventato il calcolo con il confronto su due anni.

Come da consiglio di Andrea90 ho pulito i file di origine e il file power BI, li allego qui per un vostro consiglio... sono in alto mare...

Vi ringrazio da subito per il vostro aiuto

Fabio
Allegati
2022_RIEPILOGO_BANCHE.xlsx
Entrate banche 2022
(303.63 KiB) Scaricato 9 volte

Autore del topic
fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da fabioberetta »

Allego file banche 2021
Allegati
2021_RIEPILOGO_BANCHE.xlsx
banche 2021
(310.82 KiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Manca il file pbi, hai allegato i due file xlsx sorgenti

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da fabioberetta »

ciao Andrea90,
scusa mi sono confrontato con Enrico perchè non riuscivo ad allegare il pbi, si può scaricare da questo link:
https://cbmitaliaonlus-my.sharepoint.co ... w?e=i5jigu

Grazie mille

Fabio
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Guardando i file che hai inviato mi vengono in mente le seguenti considerazioni:

1) Quando carichi dei dati da una cartella, accertati di avere i file strutturati allo stesso modo. I tuoi file non lo sono, ad esempio il nome del foglio è diverso, e anche l’oggetto tabella in essi contenuto ha due nomi diversi.

2) La struttura della tabella deve essere la stessa, quindi meglio avere le colonne che si chiamano allo stesso modo, e che siano le stesse. In uno dei tuoi file ci sono alcune colonne mancanti nell’altro.

3) Accoda i dati di queste sue tabelle in una unica (come suggerito da Enrico).

4) Collegaci la tabella Calendario utilizzando uno dei due campi data che hai all’interno della tabella risultante dall’accodamento.

5) Per creare quel grafico non puoi utilizzare sul campo delle X il campo data Calendario, poiché le due medie mobili che andresti a creare verrebbero una a seguito dell’altra (poiché si sviluppano in due anni diversi). Quindi o utilizzi un campo aggregato come il mese, per avere una media mensile, oppure ti crei un campo “giorno_mese” ed usi questo per creare il tuo grafico.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da Enrico Galli »

Andrea90 ha scritto: mar 29 nov 2022, 14:00 5) Per creare quel grafico non puoi utilizzare sul campo delle X il campo data Calendario, poiché le due medie mobili che andresti a creare verrebbero una a seguito dell’altra (poiché si sviluppano in due anni diversi). Quindi o utilizzi un campo aggregato come il mese, per avere una media mensile, oppure ti crei un campo “giorno_mese” ed usi questo per creare il tuo grafico.
Ciao Andrea, non sono sicuro di essere d'accordo su questo punto, ma tutte le misure sono inutilmente complicate dalla struttura attuale: avendo un'unica fact con data e importo, io creerei:
1) La misura base della somma importo
2) La misura della MM basata sulla 1 e che fa riferimento alla data del calendario
3) La MM dell'anno precedente che è un CALCULATE della 2 modificata con SAMEPERIODLASTYEAR
Le misure 2 e 3 possono essere messe sullo stesso grafico con le date di quest'anno e le linee si sovrapporranno
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto medie mobili diversi anni

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

Allego un file demo con la prova fatta.

Andrea
Allegati
TestMedie.pbix
(115.69 KiB) Scaricato 13 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi