Gestire tabelle di grandi dimensioni L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Valvoramo »

ciao a tutti, nella mia azienda mi hanno dato accesso tramite odbc a tutti i dati presenti nell'ERP per 7 società. Sono milioni e milioni di dati da cui vorrei attingere per fare le mie cose. Sono partito ad importarmi la tabella contenente i movimenti di magazzino e già mi sono bloccato perché sono milioni di righe. E' possibile filtrare in qualche modo i dati prima di importarli? Per esempio a me interessano solo i dati degli ultimi 2 anni, come posso fare per escludere il resto e non importarlo? Inoltre vorrei accodare i dati di tutte le società uno sotto l'altro con una colonna indice che mi dice il nome della società, come è possibile farlo? Ho provato a farlo con il tasto "accoda dati" e funziona ma mi crea una ulteriore tabella gigantesca e non cancella tutte le altre tabelle con il risultato che appesantisco ancora di più' il modello.

Consigli?

grazie mille


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Di norma se non ti interessano delle righe di una tabella prese dal gestionale si utilizzano delle clausole WHERE per poterle rimuovere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Valvoramo »

dove posso fare questo filtro?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Il primo passaggio che hai nella query si chiamerà Origine (o Source), e avrà il simbolo di un ingranaggio vicino… se lo clicchi dovresti vedere la query utilizzata (e che puoi modificare)… Se invece la query è nativa, potresti ottenere lo stesso effetto semplicemente filtrando le righe tramite l’editor di PowerQuery, ci penserà poi lui a convertire quel passaggio in una query Sql.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Valvoramo »

ciao Andrea, questo l'ho già fatto (una volta dentro trasforma ho messo i filtri che mi interessavano di data e cancellato le colonne che non mi interessavano). Vuoi dirmi che il filtro viene fatto sulla sorgente in questo modo?
Invece per accodare i dati ci sono alternative? grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Non sempre si verifica, dipende da diversi fattori come la stessa origine dati, ti lascio uno dei tanti link che puoi utilizzare per approfondire l’argomento… a livello di performance più sei in grado di creare passaggi che permettono questo tipo di tecnica e più le query saranno performanti… ciò non toglie che puoi crearti tu la struttura sql della tua query completa e utilizzarla direttamente nel primo step.

Per quello che tu chiami “accodamento” si intende prendere dati da più fonti (tabelle del tuo database), ed accodarle (append) una sotto l’altra al fine di creare una tabella unica …. ovviamente può essere fatta sia in power query, che direttamente tramite istruzione Sql utilizzando il comando UNION [ALL]

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Valvoramo »

ciao non vedo i link, dove lo trovo?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Gestire tabelle di grandi dimensioni

Messaggio da Andrea90 »

Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi