Progressivo anno precedente e articolo correlato L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Progressivo anno precedente e articolo correlato

Messaggio da woxo »

Buongiorno.

Ho una pivot che rappresenta il progressivo di un valore nel tempo. Vorrei una misura che mi indicasse il valore progressivo nell'anno precedente, riferito però a un altro articolo correlato (nel caso specifico l'articolo n. 1 della tabella "Articolo_Anno_Precedente") .

Ho utilizzato questa misura, ma senza ottenere il risultato desiderato:

Codice: Seleziona tutto

VAR art_precedente = 
CALCULATE( MIN ( Articolo_Anno_Precedente[Cod] ); Articolo_Anno_Precedente[Nr] = 1 )
RETURN
CALCULATE ( SUM ( Vendite[Val] ); SAMEPERIODLASTYEAR ( Calendario[Data] ); Vendite[Cod] = art_precedente )
Ogni consiglio è bene accetto.

Grazie.
Allegati
Test.xlsx
(256.21 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Progressivo anno precedente e articolo correlato

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Fai una prova così:

Codice: Seleziona tutto

VAR YtdDateLY =
       SAMEPERIODLASTYEAR( DATESYTD (Calendario[Data]))

VAR Result =
       IF (
            NOT ISBLANK ( [TotVal] );
            CALCULATE ( 
                 [TotVal]; 
                 ALL( Articolo_Anno_Precedente );
                 Articolo_Anno_Precedente[Nr] = 1;
                 YtdDateLY
          );
          BLANK()
       )
RETURN
      Result
[TotVal] è una misura a parte che semplicemente somma il campo [Val] della tabella Vendite.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Progressivo anno precedente e articolo correlato

Messaggio da woxo »

Buongiorno Andrea90

Ti ringrazio per la tua misura che mi hai indicato, ma sembra non funzionare. Non riesco a capire dove sbaglio...

Grazie.
Allegati
Test.xlsx
(254.71 KiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Progressivo anno precedente e articolo correlato

Messaggio da Andrea90 »

woxo,

Da dove prendi il campo Data che metti nella pivot? Spero che non sia quello della tabella vendite poiché sarebbe inutile cercare di utilizzare le time intelligence functions senza utilizzare i campi della tabella Calendario (la quale viene creata proprio per questo scopo).

Stessa cosa per il campo Cod che usi nel filtro, se crei dei modelli dati poi non utilizzi i campi dimensionali della tabella dei fatti (nel tuo caso la tabella vendite), devi utilizzare quelli delle tabelle dimensionali (opportunamente relazionate).

Hai contrassegnato la tabella calendario come tabella data? (tramite apposito pulsante presente nell editor di power pivot).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
woxo
Messaggi: 40 | Topic creati
Iscritto il: dom 10 ott 2021, 10:38
Ringraziato: 1 volta

Progressivo anno precedente e articolo correlato

Messaggio da woxo »

Grazie Andrea90.

Ti chiedo scusa e ti ringrazio per la pazienza: distratto come sono :crazy: , mi era perso i tre passaggi. A dire il vero non conoscevo ancora il fatto di contrassegnare la tabella data come calendario. Pensavo venisse riconosciuta automaticamente.

Vedrò di approfondire...

Se può interessare a qualcuno allego il file definitivo.

Grazie ancora e complimenti per la tua competenza. :clap:
Allegati
Test.xlsx
(267 KiB) Scaricato 22 volte
Rispondi