Come Fissare/Bloccare un valore (l'equivalente F4 di Excel)

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Come Fissare/Bloccare un valore (l'equivalente F4 di Excel)

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,

Disponendo di una base dati, dopo aver calcolato un valore (es. costo medio) vorrei bloccare/fissare il primo risultato (Costo Medio First) e l'ultimo (Costo Medio Last) così come rappresentato di seguito, qualcosa di molto simile a quando in Excel blocchiamo con F4 i riferimenti ad una cella che diventano "assoluti".

Immagine

Il risultato che ho ottenuto (le ultime due colonne dell'immagine sopra), per quanto corretto e funzionale ai miei obiettivi, non mi convince perché, come si vede dalla misura utilizzata/adattata,

Immagine

ho dovuto valorizzare a mano il valore dell'indice (1 per first e 10 per last) nella "FILTER" mentre avrei voluto utilizzare, concettualmente, qualcosa di simile alla variabile "Idx" con valore MIN o MAX, ma questo non è possibile nei Filtri in generale.

Come si può ovviare?
Allego il file per ogni valutazione.
Grazie.

Gennaro
Allegati
Analisi variaz_Prezzi.xlsx
(399.46 KiB) Scaricato 13 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Come Fissare/Bloccare un valore (l'equivalente F4 di Excel)

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Ti calcoli una variabile che contenga il massimo valore del campo indice e poi utilizzi tale variabile dentro alla tua misura. Il più basso valore di indice sarà sempre 1 quindi non hai bisogno di calcolartelo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Come Fissare/Bloccare un valore (l'equivalente F4 di Excel)

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno Andrea90,
Grazie per l'aiuto.

Ho creato la variabile "IdX" che dovrebbe restituire il MAX valore dell'indice e l'ho collocata all'interno della mia misura (VAR = CM_fine),

Codice: Seleziona tutto

VAR Idx =  MAX ( Cons_Elettrici[Indice] )

VAR TempTab =  ADDCOLUMNS (
	SUMMARIZE( ALL(Cons_Elettrici); 'Cons_Elettrici'[Indice]; 'Calendar'[Date] );
	 "@CM_1"; [CostoMedioAC])

VAR CM_fine = IF(ISBLANK('Cons_Elettrici'[CostoMedioAC]);BLANK();
		SUMX( FILTER ( TempTab; 'Cons_Elettrici'[Indice]=Idx); [@CM_1])
		)
		
RETURN
   CM_fine
ma qualcosa non ha funzionato perché per ogni riga mi cambia il valore e, di fatto, mi ricostruisce il Costo Medio come si vede nell'immagine che segue

Immagine

E' come se il sistema, in presenza di una funzione/risultato di MIN/MAX sull'indice, interpreta ed elabora un risultato per ogni contesto riga (legge l'indice corrispondente) mentre se gli scrivo io a mano un valore (1 oppure 10) lo reputa un "riferimento assoluto" (passami il termine .... :) ).
Concettualmente, ci vorrebbe una funzione che dal MAX dell'indice restituisse un risultato numerico, univoco, fisso, simile a quello che io scrivo a mano.

Ciao
Gennaro
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Come Fissare/Bloccare un valore (l'equivalente F4 di Excel)

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Stai scrivendo tanto ultimamente, e ti vengono fornite tante soluzioni, che tu dici di studiare. E poi scrivi frasi del tipo:

“interpreta ed elabora un risultato per ogni contesto riga (legge l'indice corrispondente) ”

Questa frase mi porta a dire che non hai ben compreso il funzionamento di Dax, parli di contesto riga, ma il contesto di una misura è quello filtro, e solo se forzato dall’utente considera anche il contesto riga.

In tante occasioni ti sono state, o avrai sicuramente visto, soluzioni che utilizzano CALCULATE, sai come funziona ? Perché la soluzione che ti serve prevede il suo utilizzo.

Il consiglio che diamo a tutti è di non seguire un approccio di tipo “excel” ovvero provo e riprovo fino a quando non torna … con il Dax prima si studia la teoria, bene, e poi ci si cimenta nelle misure (e sarà sempre e comunque un provare e riprovare).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi