Pagina 1 di 1

Compatibilità versione 2016 e 365

Inviato: sab 1 ago 2020, 16:08
da AntonioP
Ciao ragazzi, è poco più di un anno che utilizzo sul mio nuovo posto di lavoro la versione 2016; prima solo 2007. Diciamo che ho molto da recuperare.
Da poco più di un mese mi sono imbattuto nei vostri tutorial e BAM, mi si è aperto un mondo di possibilità. Ora il vecchio modo si pensare con excel è completamente stravolto.
Ho già realizzato i primi progetti in power query ed ora vorrei approfondire Power Pivot.
Domanda: se installo la versione 365 solo sul mio pc, avrò problemi di compatibilità con i colleghi (che saranno i fruitori dei file) che usano 2016?

Grazie

Compatibilità versione 2016 e 365

Inviato: sab 1 ago 2020, 16:20
da Enrico Galli
Ciao, la risposta è "ni".

Diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi, i tuoi colleghi vedranno comparire un avviso nel momento in cui volessero modificare le query ("le query sono state create con una versione di excel successiva e potrebbero esserci delle incompatibilità...") ma tutto poi funzionerà correttamente.

Però l'avviso non compare a caso, e ci sono effettivamente delle funzioni di Power Query disponibili solo per M365 e non retrocompatibili, che causeranno errori quando si tenterà di aggiornare la query su una versione precedente. Le prime che mi vengono in mente sono il fuzzy join (che mette in relazione due tabelle con corrispondenza approssimativa tra i campi) e lo split di una colonna "da cifra a non cifra" e viceversa. Ma sicuramente ce ne sono molti altri, e lavorando in M365 non c'è modo (che io sappia) di distinguerli: occorre sapere quali sono e non utilizzarli

Compatibilità versione 2016 e 365

Inviato: sab 1 ago 2020, 17:45
da AntonioP
Ciao Enrico,
quindi nel caso dovessi trovarmi in una condizione di incompatibilità, il collega non potrebbe aggiornare la tabella con origine una power query, che rimarrebbe un'attività da fare dalla mia postazione. Immagino che però l'ultimo caricamenti in tabella resti valido. Giusto?
Grazie

Compatibilità versione 2016 e 365

Inviato: sab 1 ago 2020, 19:04
da Enrico Galli
Sì, giusto. Se c'è già un output in tabella, l'aggiornamento della query fallirà, ma la tabella resterà nell'ultimo stato in cui si trovava