Subtotali di un visual matrice come somma

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

alenove
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:20
Ringraziato: 1 volta

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da alenove »

Buongiorno,
vi scrivo per un problema che mi sta facendo impazzire da un po'...
Premetto che mi sono affacciato da pochissimo all'utilizzo di PowerBI e quindi probabilmente la mia domanda risulterà sciocca, ma non riesco ad uscirne...

Avrei la necessità che i subtotali di riga all'interno di un visual "matrice" siano calcolati come somma degli elementi "foglia" soprastanti e non con l'utilizzo della formula contenuta nella misura. Procedendo infatti al calcolo, il valore dei subtotali è diverso da quanto si otterrebbe sommando i singoli elementi.

Ho provato più soluzioni, tra cui creare colonne calcolate, ma senza successo.

C'è una soluzione?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da Andrea90 »

alenove,

Allega un semplice file demo che mostri il problema che stai affrontando, e spiegando meglio il risultato desiderato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
alenove
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:20
Ringraziato: 1 volta

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da alenove »

Ciao,
allego un file con un esempio.
Quello che vorrei ottenere è che i subtotali siano la somma delle componenti sopra.

La colonna "V Vol" si basa su una colonna calcolata e pertanto i subtotali sono corretti, purtroppo però non riesco ad ottenere tramite una colonna calcolata anche la variazione del prezzo (vedrete che nella tabella la formula restituisce un riferimento circolare che non riesco a togliere).

Usando invece le misure (colonne V Price e V Volume) le singole righe sono corrette mentre i subtotali no perchè, ovviamente, il calcolo viene rifatto su una diversa base dati.

Spero di essere riuscito a spiegare meglio il mio problema

Grazie
Allegati
prova.pbix
(74.13 KiB) Scaricato 25 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da Andrea90 »

alenove,

Credo che tu abbia in mente la logica "excel", ma PowerBi ragiona in altro modo, e come regola generale direi di evitare di calcolare colonne calcolate dentro al modello come hai fatto tu. Le colonne calcolate servono quando vuoi associare un dato "statico" al modello come ad esempio un flag (0/1) da utilizzare dentro ad un calcolo, oppure come campi dimensionali, ecc.

Per il resto utilizza misure. Il calcolo che tu hai chiamato "V Vol", lo puoi riassumere come una misura utilizzando la sintassi:

Codice: Seleziona tutto

=
SUMX (
    Act22,
    IF (
        OR ( [FTE A22] = 0, [FTE B22] = 0 ),
        [Payroll vs B22],
        DIVIDE ( [Payroll B22], [FTE B22] ) * [FTE vs B22]
    )
)
Per il resto non ho capito che dato vorresti ottenere. Quando prepari un file demo rimuovi tutto ciò che è superfluo (ad esempio i campi che hai lasciato dentro la matrice e che non servono a spiegare la logica da applicare), ed indica un risultato desiderato, ad esempio per la funzione "G&A" per il centro di costo A, ho il campo "X" che riporta .... quello "Y" che riporta ... e pertanto vorrei ottenere un terzo campo con il valore ...

Altrimenti per chi legge il tuo file deve spenderci del tempo per cercare di capire che logiche hai applicato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
alenove
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:20
Ringraziato: 1 volta

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da alenove »

Ciao,
ok, chiarissimo, perdonatemi, ma è la prima volta che posto una richiesta di supporto.

Avevo inserito il file con tutti i campi per evidenziare che avessi già esplorato altre soluzioni. Avevo esplorato la via delle colonne calcolate come potenziale soluzione, all'inizio avevo creato solo delle misure.

In allegato trovi il file semplificato.

Quello che mi servirebbe ottenere è che il subtotale G&A per entrambe le colonne sia la somma dei centri di costo A-B-C-D-E-F-G e non che venga fatto un calcolo su quella riga. Come vedrai il subtotale G&A per la colonna "V Volume" riporta -9.173,31, mentre facendo la somma dei centri di costo avrei -5.974,90

Grazie ancora per l'aiuto
Allegati
prova.pbix
(68.15 KiB) Scaricato 13 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da Andrea90 »

alenove,

Prova a rileggere il mio precedente messaggio. Hai provato ad utilizzare la misura che ti avevo girato?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
alenove
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:20
Ringraziato: 1 volta

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da alenove »

Perdonami me l'ero completamente persa, mi ero concentrato sul fatto che il file demo andasse modificato.

Grazie mille, così ottengo esattamente quello che mi serve.

Se ben comprendo è stato necessario aggiungere "Sumx" alla misura che avevo creato. Se posso approfittare della tua gentilezza/esperienza, ti potrei chiedere quale sia il razionale dietro a questo? Avevo inteso che Sumx consentisse unicamente di selezionare una tabella a cui applicare la formula. Scusami se te lo chiedo, ma siccome sto cercando di entrare nella logica del linguaggio DAX, questo passaggio mi sfugge proprio.

Grazie ancora!
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao alenove, scusami se mi permetto di intervenire ;)
Andrea è bravissimo e potrebbe spiegarti tutto, ma se veramente vuoi entrare nella logica del linguaggio DAX, devi partire dai pilastri, e non da esempi pratici per poi procedere a ritroso: differenza tra misure e colonne calcolate, tra row context e filter context, e via dicendo.
Nella nostra sezione "didattica", trovi sia una serie di tutorial che possono andare bene cone prima infarinatura, sia dei buoni consigli su testi da leggere e corsi online per iniziare a padroneggiare davvero la materia. DAX è potente ma non è una cosa per "trafficoni": serve la teoria :)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
alenove
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 ago 2022, 12:20
Ringraziato: 1 volta

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da alenove »

Ciao Enrico Galli ,
non mancherò di leggere i tutorial presenti sul sito, grazie per l'indicazione.

Non era mia intenzione cercare una scorciatoia da "trafficone" passando da un caso pratico.

Avevo già cercato un'infarinatura con alcuni videotutorial e un libro (in realtà non molto esaustivo) e sebbene alcuni concetti non siano di immediata comprensione (es. row context / filter context) sto provando ad avere una base teorica.

Il mio dubbio sul "Sumx" derivava appunto dal fatto che avevo inteso servisse a dare un contesto di riga e non riuscivo a capire come questo potesse influenzare i subtotali.

Grazie ancora per l'indicazione della sezione didattica e scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Subtotali di un visual matrice come somma

Messaggio da Andrea90 »

alenove,

Contesto riga è solo 1 dei 2 contesti che formano il “contesto valutativo”, ovvero quello che Pbi utilizza per valorizzare le misure.

Sumx è una delle tante formule che viene utilizzata per creare un contesto riga tramite una misura (cosa che invece avviene automaticamente quando sei dentro al modello dati e crei delle colonne calcolate). Quindi il primo argomento di cui necessità per funzionare è l’indicazione della tabella da iterare, la quale di default è influenzata anche dal contesto filtro.

Ad esempio se sei su una riga di CdC che esprime il dettaglio di una data funzione aziendale, allora la tabella che andrai a iterare con sumx mostrerà solo le righe filtrate per quel dato cdc e funzione.

Se invece sei su una riga di subtotale di funzione, allora il Cdc non filtra più questa riga, dunque il contesto valutativo è cambiato. La stessa identica misura valorizzerà tutte le righe di quella data tabella, filtrata solo per la funzione. Considererà dunque tutti i Cdc che essa contiene.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi