Analisi Consumi - Eliminazione Righe periodi futuri L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Analisi Consumi - Eliminazione Righe periodi futuri

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao a tutti. Non si poteva risolvere più semplicemente mettendo una condizione
IF(ISBLANK([sumConsumi]);BLANK();CALCULATE([CostoMedioAC]; SAMEPERIODLASTYEAR('Calendar'[Date])))
?


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Analisi Consumi - Eliminazione Righe periodi futuri

Messaggio da Gennaro_64 »

Caro Enrico Galli , buon giorno.
Enrico Galli ha scritto: lun 22 ago 2022, 9:41 Ciao a tutti. Non si poteva risolvere più semplicemente mettendo una condizione
IF(ISBLANK([sumConsumi]);BLANK();CALCULATE([CostoMedioAC]; SAMEPERIODLASTYEAR('Calendar'[Date])))
?
Probabilmente sì, sicuramente sì.
Ma, a volte, le soluzioni sono più di una e conoscere le alternative, benché possano essere (per me) un po' "tortuose", come hai potuto leggere, io mi sono comunque "arricchito" (o almeno credo ... :) ) di conoscenze che prima non avevo.
Io non sapevo ad esempio che una misura collocata in una colonna calcolata di una tabella diventa "contesto filtro per quella singola riga", il “context transition” che devo approfondire.

I confronti con voi su questo Forum per me sono sempre positivi.

PS: che poi mi sono ricordato, dopo, la formula che tu hai proposto e l'ho anche scritto (che avevo trovato una soluzione alternativa), ma oramai il tema si era spostato sul perché non funzionavano le mie condizioni sul campo calcolato "Flag" .... :)

Grazie sempre e Buona giornata.
Alla prossima.

Gennaro
Rispondi