Funzione ALL() con relazioni

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Funzione ALL() con relazioni

Messaggio da Raf1988 »

Mi accade una cosa strana, sicuramente dovuta ad una mia lacuna, quando utilizzo la funzione ALL() applicata ad una colonna della tabella delle dimensioni (che nel mio caso contiene l'elenco delle anagrafiche dei vari distretti).

In pratica per calcolare un totale complessivo per tutti i distretti, indipendentemente dai filtro che applico, ho provato ad utilizzare la funzione ALL('DimensionTable' [Distretto]), ma dato che la somma viene fatta sulla tabella 'FactTable' il totale varia in base ai filtri che opero sui vari distretti.

Per ovviare a ciò allora ho utilizzato la funzione ALL('FactTable' [Distretto]) ma, non avendo mai utilizzato funzioni come RELATED e RELATEDTABLE, credo che ci sia un modo far funzionare la funzione ALL andando ad utilizzare una tabella diversa a quella su cui sto operando i calcoli.


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Funzione ALL() con relazioni

Messaggio da Enrico Galli »

dato che la somma viene fatta sulla tabella 'FactTable' il totale varia in base ai filtri che opero sui vari distretti
Se accade ciò, è perché filtri il report utilizzando campi presi dalla fact table e non dalla dimensione. Utilizza i campi della tabella dimensionale e la formula funzionerà
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi