buona sera
nel file che ho allegato ci sono 4 reparti, in quello che dovrei utilizzare ci sono molti più reparti quindi intendevo fare una tabella come quella che ho allegato nel file originale, poi con un filtro selezionare solo i reparti che mi interessano
provo a ripiegare io ho dei contenitori, a seconda dei numeri posso scegliere di ripiempirli con frutta , verdura, elettrodomestici, calzature , chi più ne ha più ne metta....
quindi potrei avere 20 reparti e dovrei avere la possibilità filtrando di selezionare quali mettere nelle scatole.
l desiderio era di rendere un po più veloce il lavoro e non dover scrivere i reparti uno ad uno (con possibilità di sbagliarli ) o dover fare magari 10/15 copia/incolla per avere l'elenco aggiornato con il riepilogo dei prodotti da inscatolare
Spero di aver chiarito meglio cosa speravo di poter fare con power query
mi sono gestito tanti altri problemi con fatture /bolle ma questo non lo so proprio risolvere
grazie comunque per avermi aiutato con il sistema di prima
riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella
Moderatore: Utilizzo_prof_Excel
-
- Messaggi: 123 | Topic creati
- Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
- Ringraziato: 5 volte
-
Autore del topic - Messaggi: 123 | Topic creati
- Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
- Ringraziato: 5 volte
riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella
non ti preoccupare adesso è tardi
buona serata
buona serata
-
- Messaggi: 2193 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 666 volte
- Contatta:
riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella
mb63,
Quando tu dici “filtrando” stai per forza indicando un’azione di selezione (da fare 1 ad 1) sull’intero elenco che hai a disposizione … quindi non capisco quale sia la differenza rispetto alla soluzione che hai trovato prima .. alla fine si tratta di preparare un elenco di quello che vuoi vedere e poi fare aggiorna.
Andrea
Quando tu dici “filtrando” stai per forza indicando un’azione di selezione (da fare 1 ad 1) sull’intero elenco che hai a disposizione … quindi non capisco quale sia la differenza rispetto alla soluzione che hai trovato prima .. alla fine si tratta di preparare un elenco di quello che vuoi vedere e poi fare aggiorna.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 123 | Topic creati
- Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
- Ringraziato: 5 volte
riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella
si ma io riesco a crearmi un elenco in automatico di tutte le tabelle ( così non ci possono essere errori di digitazione ) e poi con il filtro sulla tabella deseleziono le tabelle che non mi interessano, oppure se sono poche seleziono solo quelle che voglio elaborare.Andrea90 ha scritto: ↑gio 21 lug 2022, 0:31 mb63,
Quando tu dici “filtrando” stai per forza indicando un’azione di selezione (da fare 1 ad 1) sull’intero elenco che hai a disposizione … quindi non capisco quale sia la differenza rispetto alla soluzione che hai trovato prima .. alla fine si tratta di preparare un elenco di quello che vuoi vedere e poi fare aggiorna.
Andrea
digitare di volta in volta la/le tabelle che servono, possono comportare dei normali errori di digitazione che con un elenco già pronto si possono evitare
in mattinata cerco di fare un esempio con delle immagini
-
- Messaggi: 2193 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 666 volte
- Contatta:
riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella
mb63,
Basta aggiungere uno step intermedio, se tu estrai già in automatico la tabella con la lista di tutti i fogli che hai nel file, e poi filtri questa tabella tenendo solo quelli che ti servono, lo step successivo è quello di copiare questa lista filtrata nella tabella di appoggio che carichi in PowerQuery, e che a sua volta utilizzi per filtrare le righe della tabella riepilogo.
Andrea
Basta aggiungere uno step intermedio, se tu estrai già in automatico la tabella con la lista di tutti i fogli che hai nel file, e poi filtri questa tabella tenendo solo quelli che ti servono, lo step successivo è quello di copiare questa lista filtrata nella tabella di appoggio che carichi in PowerQuery, e che a sua volta utilizzi per filtrare le righe della tabella riepilogo.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 123 | Topic creati
- Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
- Ringraziato: 5 volte
riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella
Eccomi vediamo se così può andare bene
ho optato per questa soluzione che sicuramente non è professionale, ma non essendo un programmatore di professione devo limitare i miei sogni
ho fatto una tabella con i nomi dei fogli (così non ci sono problemi di digitazione esempio fruttta al posto di frutta, che manderebbe in anomalia l'elaborazione) e se si aggiungono la tabella si aggiorna
poi l'operatore selezionerà i reparti ( foglio selezione reparti, colonna F) in base ai suoi ragionamenti, poi copio i reparti selezionati nella lista da A2 in giù e quindi procedo con aggiorna
buona giornata
ho optato per questa soluzione che sicuramente non è professionale, ma non essendo un programmatore di professione devo limitare i miei sogni
ho fatto una tabella con i nomi dei fogli (così non ci sono problemi di digitazione esempio fruttta al posto di frutta, che manderebbe in anomalia l'elaborazione) e se si aggiungono la tabella si aggiorna
poi l'operatore selezionerà i reparti ( foglio selezione reparti, colonna F) in base ai suoi ragionamenti, poi copio i reparti selezionati nella lista da A2 in giù e quindi procedo con aggiorna
buona giornata
- Allegati
-
- generare riepilogo fogli da tabellav3.xlsx
- (28.6 KiB) Scaricato 6 volte