riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

buona sera

nel file che ho allegato ci sono 4 reparti, in quello che dovrei utilizzare ci sono molti più reparti quindi intendevo fare una tabella come quella che ho allegato nel file originale, poi con un filtro selezionare solo i reparti che mi interessano

provo a ripiegare io ho dei contenitori, a seconda dei numeri posso scegliere di ripiempirli con frutta , verdura, elettrodomestici, calzature , chi più ne ha più ne metta....

quindi potrei avere 20 reparti e dovrei avere la possibilità filtrando di selezionare quali mettere nelle scatole.

l desiderio era di rendere un po più veloce il lavoro e non dover scrivere i reparti uno ad uno (con possibilità di sbagliarli ) o dover fare magari 10/15 copia/incolla per avere l'elenco aggiornato con il riepilogo dei prodotti da inscatolare

Spero di aver chiarito meglio cosa speravo di poter fare con power query

mi sono gestito tanti altri problemi con fatture /bolle ma questo non lo so proprio risolvere

grazie comunque per avermi aiutato con il sistema di prima



Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

non ti preoccupare adesso è tardi

buona serata
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

Quando tu dici “filtrando” stai per forza indicando un’azione di selezione (da fare 1 ad 1) sull’intero elenco che hai a disposizione … quindi non capisco quale sia la differenza rispetto alla soluzione che hai trovato prima .. alla fine si tratta di preparare un elenco di quello che vuoi vedere e poi fare aggiorna.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

Andrea90 ha scritto: gio 21 lug 2022, 0:31 mb63,

Quando tu dici “filtrando” stai per forza indicando un’azione di selezione (da fare 1 ad 1) sull’intero elenco che hai a disposizione … quindi non capisco quale sia la differenza rispetto alla soluzione che hai trovato prima .. alla fine si tratta di preparare un elenco di quello che vuoi vedere e poi fare aggiorna.

Andrea
si ma io riesco a crearmi un elenco in automatico di tutte le tabelle ( così non ci possono essere errori di digitazione ) e poi con il filtro sulla tabella deseleziono le tabelle che non mi interessano, oppure se sono poche seleziono solo quelle che voglio elaborare.

digitare di volta in volta la/le tabelle che servono, possono comportare dei normali errori di digitazione che con un elenco già pronto si possono evitare

in mattinata cerco di fare un esempio con delle immagini
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

Basta aggiungere uno step intermedio, se tu estrai già in automatico la tabella con la lista di tutti i fogli che hai nel file, e poi filtri questa tabella tenendo solo quelli che ti servono, lo step successivo è quello di copiare questa lista filtrata nella tabella di appoggio che carichi in PowerQuery, e che a sua volta utilizzi per filtrare le righe della tabella riepilogo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

Eccomi vediamo se così può andare bene

ho optato per questa soluzione che sicuramente non è professionale, ma non essendo un programmatore di professione devo limitare i miei sogni :D

ho fatto una tabella con i nomi dei fogli (così non ci sono problemi di digitazione esempio fruttta al posto di frutta, che manderebbe in anomalia l'elaborazione) e se si aggiungono la tabella si aggiorna

poi l'operatore selezionerà i reparti ( foglio selezione reparti, colonna F) in base ai suoi ragionamenti, poi copio i reparti selezionati nella lista da A2 in giù e quindi procedo con aggiorna

buona giornata
Allegati
generare riepilogo fogli da tabellav3.xlsx
(28.6 KiB) Scaricato 6 volte
Rispondi