riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

buonasera

in questi giorni sonoo riuscito a fare delle selezioni in base ad una data di inizio e una data di fine per filtrare dei dati

ma in questo caso ho utilizzato una tabella e con la funzione drill down ho ottenuto il dato desiderato salvata in sola connessione e chiamato la query
data inizio e poi sono andato ad inserla nella funzione filtro.

in questo caso la situazione è più complessa
ho dei fogli
frutta
verdura
elettrodomestici
calzature

ho creato una tabella e desidererei selezionare dalla medesima frutta e verdura e avere il riepilogo, oppure elettrodomestici e calzature e il relativo riepilogo

Codice: Seleziona tutto

= Table.SelectRows(#"Tabella Content espansa", each ([Name] = "frutta" or [Name] = "verdura"))
come devo impostare questa stringa perchè mi inserisca in automatico i dati che intendo riepilogare

Allego il file con un piccolo esempio il file originale è molto più ampio e ha dati sensibili all'interno

grazie
Allegati
generare riepilogo fogli da tabella.xlsx
(28.42 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63 ,

Codice: Seleziona tutto

= Table.SelectRows(#"Tabella Content espansa", each List.Contains({"frutta", "verdura"}, [Name]))
Quel {"frutta", "verdura"} è un oggetto lista, puoi renderlo anche dinamico andando magari a prenderlo da una tabella di appoggio che utilizzi solo per elencare i nominativi per i quali stai cercando i dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

Andrea90 ha scritto: mer 20 lug 2022, 21:39 mb63 ,

Codice: Seleziona tutto

= Table.SelectRows(#"Tabella Content espansa", each List.Contains({"frutta", "verdura"}, [Name]))
Quel {"frutta", "verdura"} è un oggetto lista, puoi renderlo anche dinamico andando magari a prenderlo da una tabella di appoggio che utilizzi solo per elencare i nominativi per i quali stai cercando i dati.

Andrea
forse sono io che non ho capito la spiegazione ma nel mio file infatti c'è una tabella con tutti i reparti, io avrei piacere di selezioanre le righe dei reparti che mi interessano per avere il riepilogo

grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

Tu vuoi che la tabella riepilogo mostri solo le righe reparti che tu hai indicato nella query "reparti", giusto?

Al momento, nel foglio 6 (che contiene la base dati per la query reparti) hai indicato tutti e 4 i reparti, dunque la tabella riepilogo dovrebbe mostrarti tutte le righe. Se invece nel foglio 6 metti solo "frutta" e "verdura" la tabella riepilogo dovrebbe mostrarti solo le righe di questi due reparti, corretto?

Bene, se così, allora la soluzione che ti ho indicato prima fa quello che chiedi, ti rimane solo da convertire la tabella reparti in una lista e passare tale lista nel primo argomento della funzione List.Contains che ho indicato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

eccomi
nella tabella reparti ho filtrato calzature ed elettrodomestici

nella query riepilogo ho modificato la stringa

dove sbaglio

Codice: Seleziona tutto

= Table.SelectRows(#"Tabella Content espansa", each List.Contains({reparti}, [Name]))
grazie

tag code inserito da un amministratore
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

È da parecchio che giri sui forum (qui e su ForumExcel), ormai dovrebbe essere chiaro il fatto che le formule che posti vanno inserite nei tag code.

Hai risposto al mio messaggio in un paio di minuti, e da come hai risposto non hai letto bene ciò che ho scritto... il consiglio che posso darti è quello di evitare quanto più possibile le soluzioni "copia e incolla", perché se non comprendi le logiche che ci sono sotto al ragionamento, non avrai mai padronanza dello strumento.

E per farlo tocca studiare per bene. Ti ho mostrato nell'esempio la formula List.Contains ... te la sei studiata? hai capito cosa fa? Quali argomenti utilizza? Perché se io ti scrivo cosi:
Andrea90 ha scritto: mer 20 lug 2022, 22:00 ti rimane solo da convertire la tabella reparti in una lista e passare tale lista nel primo argomento della funzione List.Contains che ho indicato
e tu mi rispondi:
mb63 ha scritto: mer 20 lug 2022, 22:02 nella tabella reparti ho filtrato calzature ed elettrodomestici
Significa che non hai capito l'utilizzo di List.Contains e del perché stai passando "reparti" (che è una tabella) dentro ad una formula che richiede una lista (come ti ho scritto poco fa). Inoltre passi l'oggetto "reparti" dentro il costrutto { } il quale rappresenta una lista già di suo, e cioè stai passando come argomento una lista che contiene un unico argomento che a sua volta è una tabella. Ecco perché immagino otterrai una tabella vuota come output.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

Buona sera in risposta rapida non ho visto la possibilità di mettere nel Tag il codice.
Mi dispiace del problema, perché nei post precedenti puoi notare che li ho sempre messi nei Tag le righe di codice
Scusa ancora
Buona serata
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

In “Editor completo e Anteprima” puoi avere tutti gli strumenti per creare la tua discussione in maniera completa …. tanto nessuno qui a fretta puoi prenderti tutto il tempo che ti serve.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da mb63 »

eccomi

sono riuscito a fare la modifica

Codice: Seleziona tutto

= Table.SelectRows(#"Tabella Content espansa", each List.Contains(reparti, [Name]))
come scriverlo avevo capito ma non cambiavano i dati, perchè abbiamo due idee diverse di come filtrare i dati che servono

mi dovrò adeguare al suggerimento e ti ringrazio perchè questa sera ho imparato come si fa a trasformare una tabella in una lista come da te suggerito

Spero poi di imparare ( sempre che si possa fare) ad ottenere la stessa cosa, per come avrei voluto risolverla e cioè filtrare le righe nella tabella e non dover scrivere i reparti che intendo riepilogare

Farò un elenco di tutti i reparti nelle colonne a fianco e copi farò un copia/incolla dei reparti che mi interessano

Alla prossima

e 1.000 grazie per i preziosi aiuti che sempre mi date per imparare
Allegati
generare riepilogo fogli da tabellav2.xlsx
(26 KiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

riepilogo dati selezionando parzialmente da una tabella

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

Cosa intendi per:
mb63 ha scritto: mer 20 lug 2022, 23:55 per come avrei voluto risolverla e cioè filtrare le righe nella tabella e non dover scrivere i reparti che intendo riepilogare
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi