Ordinamento "nome mese" della Calendar L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Ordinamento "nome mese" della Calendar

Messaggio da Gennaro_64 »

Buon giorno,
Vorrei costruire una pivot avendo tra le righe l'anno ed il "nome mese".
Il sistema ordina il "nome mese" in ordine alfabetico, per cui il primo mese che propone è Agosto, segue Aprile, etc.

Immagine

C'è un modo (agevole) perché l'ordinamento avvenga partendo da Gennaio, Febbraio e così via?

Allego il file eventualmente potesse servire.

Saluto e ringrazio.
Allegati
Ordinamento nome mese.xlsx
(404.84 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Ordinamento "nome mese" della Calendar

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Se carichi i tuoi dati dentro al modello dati puoi ordinare i campi di una tabella (es nome mese) per i valori assunti da un’altra (es numero mese), e di solito questa impostazione la si usa su di una tabella calendario.

Altrimenti devi utilizzare gli ordinamenti personalizzati di excel base.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Ordinamento "nome mese" della Calendar

Messaggio da Gennaro_64 »

Ciao Andrea90 ,
Grazie per la pronta risposta, come sempre.
Sì, io ho caricato i dati (nel file allegato c'è solo la calendar ed è caricata) nel modello dati (Power Pivot), ma non ho capito dove esattamente "settare/legare" l'ordinamento del campo "nome mese" (della Calendar) ad un altro campo della Calendar (es. num. mese che invece si ordina correttamente) che tu proponi.
dove si fa questa cosa?
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Ordinamento "nome mese" della Calendar

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Entri nel modello dati … vista tabella e selezioni quella che contiene il calendario… selezioni poi la colonna che contiene il nome del mese e scorrendo nei tab posti in alto, tra le varie opzioni vedrai una chiamata “Ordina per colonna” (o simile)… clicchi e poi ti chiederà per quale colonna vorresti ordinare … e tu indicherai la colonna che contiene il numero del mese.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Ordinamento "nome mese" della Calendar

Messaggio da Gennaro_64 »

Funziona!
Ho capito ..... e, sperando fare cosa gradita (a chi come me ha molti limiti), riporto l'immagine del percorso che hai suggerito

Immagine

e del risultato :)

Immagine

Grazie ....
Rispondi