Errore nell'import di file xml da cartella (Power Query)

Discussioni sulla BI e i software utilizzati, che non riguardano una specifica piattaforma o linguaggio di programmazione
Rispondi
Avatar utente

ggratis
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 21:39
Luogo: Lecce-Pisa
Ringraziato: 5 volte

Errore nell'import di file xml da cartella (Power Query)

Messaggio da ggratis »

Un saluto al gruppo,
non so se il posto più giusto per questa domanda sia la sezione "discussioni varie" o "Power Excel (Power Query + Power Pivot)", avrete sicuramente la gentilezza di spostarla nella sezione più opportuna.
Vado alla questione.
Mi è capitato di recente di riscontrare un problema nell'importazione di due file xml relativi a fatture di acquisto scaricate dal gestionale aziendale.
Per trovare i file incriminati è stato un dramma, perché ho dovuto controllare singolarmente ogni file con una Query semplicissima di importazione file da cartella fino ad ottenere l'errore; a video il seguente messaggio: Errore imprevisto se il problema persiste, riavviare Excel.

L'assistenza del gestionale ritiene che, essendo stati accettati dal sistema di interscambio, i files rispettano lo standard dell'Agenzia delle Entrate e non sono corrotti...

ad ogni modo, aperti il files incriminati con un lettore di testo in corrispondenza del nodo...

<Allegati>
<NomeAttachment>0456791_S.pdf</NomeAttachment>
<FormatoAttachment>pdf</FormatoAttachment>
<DescrizioneAttachment>Fattura di vendita</DescrizioneAttachment>
<Attachment></Attachment>
</Allegati>

...tra di tag <Attachment></Attachment> ho notato una sfilza infinita di caratteri alfanumerici e fortuna ha voluto che rimuovendo tutto il contenuto compreso tra questi tag, sono riuscito ad importare i file ed estrarre le informazioni che mi servivano.
La domanda è: esiste un modo per risolvere il problema senza modificare il file xml?
Spero di aver rimosso dal file i dati sensibili...
Saluti
gg
Allegati
xxx.rar
(725.85 KiB) Scaricato 67 volte


Rispondi