Data inserimento nuovi records

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Data inserimento nuovi records

Messaggio da Master »

Buongiorno,

ho un cartella in cui periodicamente inserisco dei file con il codice fiscale e la data di disattivazione del servizio.
Ho impostato con PowerQuery un foglio che mi permette di avere tutti i file in un'unica tabella.

Vorrei aggiungere una colonna in cui per ogni records viene riportata la data in cui in cui aggiorno la lista e comunico all'ata direzione i nominativi.
Nell'esempio i primi 4 records sono comunicati con la query lanciata dal 15/06/2022 gli altri comunicati dopo la query lanciata in data 30/06/2022.
Dovrebbe essere una sorta di query di accodamento.

Come posso fare ?
Farebbe comodo anche capire come posso aggiungere la colonna ID con numero progressivo ognivolta che accodo nuovi records.

Vi ringrazio per la gentile collaborazione
Allegati
Nuovo Foglio di lavoro di Microsoft Excel.xlsx
(8.3 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Data inserimento nuovi records

Messaggio da Andrea90 »

Master,

Queste sono operazioni che devono essere gestite a monte direttamente nella fonte dati.

PowerQuery è un ETL dunque aiuta nella predisposizione dei modelli dati, ma non è fatto per eseguire le operazioni che chiedi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Mara
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 14:00
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Data inserimento nuovi records

Messaggio da Mara »

Master ha scritto: mer 29 giu 2022, 7:35 Buongiorno,

ho un cartella in cui periodicamente inserisco dei file con il codice fiscale e la data di disattivazione del servizio.
Ho impostato con PowerQuery un foglio che mi permette di avere tutti i file in un'unica tabella.

Vorrei aggiungere una colonna in cui per ogni records viene riportata la data in cui in cui aggiorno la lista e comunico all'ata direzione i nominativi.
Nell'esempio i primi 4 records sono comunicati con la query lanciata dal 15/06/2022 gli altri comunicati dopo la query lanciata in data 30/06/2022.
Dovrebbe essere una sorta di query di accodamento.

Come posso fare ?
Farebbe comodo anche capire come posso aggiungere la colonna ID con numero progressivo ognivolta che accodo nuovi records.

Vi ringrazio per la gentile collaborazione

Ciao Master, puoi provare a gestire la data della query estrapolandola con la data odierna (magari in Excel) e per il numero progressivo, guarda se ti viene utile creare una colonna indice direttamente in Powerquery.
In questo modo dovresti risolvere.
Ciao e buon lavoro con POWER BI

Mara
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Data inserimento nuovi records

Messaggio da Andrea90 »

Mara,

La data della query verrebbe così ricalcolata al refresh dei dati su tutti i record della tabella, poiché Powerquery non storicizza il dato. Pertanto avresti la modifica della data su tutte le righe del tuo dataset, mentre l’utente sembra voglia calcolare la data dell’ultima modifica solo per alcuni record.

Per l’indice sinceramente la vedo rischiosa perchè anche qui, il numero progressivo verrebbe ricalcolato tutte le volte che l’utente esegue il refresh dei dati.

E se il numero ID deve essere univoco e legato sempre allo stesso record con powerquery non potresti garantire la cosa, sia a causa dell’ordinamento delle righe che potrebbe cambiare, sia a causa dei record che potresti dover eliminare e pertanto andresti a riassegnare degli Id già utilizzati in passato.

La gestione di questi aspetti con un database (anche come Access) è molto più semplice, poiché sono strumenti realizzati ad hoc per questi scopi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Data inserimento nuovi records

Messaggio da Master »

Grazie mille ragazzi
Rispondi