Somma progressiva per ID e gruppi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

gizmo86
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 17:43

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da gizmo86 »

Ciao a tutti, chiedo a scusa in anticipo se il mio argomento è stato già trattato, ma ho provato a cercare tra i vari topic e non sono riuscito a trovare una soluzione che potesse aiutarmi nel mio problema.

Sono nuovo del mondo di power query e ne sto rimanendo affascinato da come si possono rendere semplici operazioni lunghe e ripetitive.

Veniamo al mio problema, vorrei creare con PQ una colonna (nel file allegato l'ho chiamata "risultato somma valori") che faccia una somma progressiva dei valori presenti nelle celle della colonna "valori", tenendo come riferimento che al cambio di "ID" deve ripartire con una nuova somma progressiva e che all'interno dello stesso "ID" la somma deve essere fatta al massimo a gruppi di 3.

Ho allegato un piccolo file di esempio con 4 colonne di dati (indice, data, ID e valori) e la colonna in giallo che è quella che vorrei ottenere tramite PQ.

Spero di aver descritto al meglio la mia richiesta e vi ringrazio in anticipo per il vs aiuto!
Allegati
File esempio.xlsx
(10.11 KiB) Scaricato 37 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, una possibile soluzione è questa formula da inserire come colonna personalizzata:

Codice: Seleziona tutto

= Table.AddColumn(#"Modificato tipo", "Personalizzato", each List.Sum({0, List.Sum(Table.SelectRows(#"Modificato tipo", (x) => x[ID] = [ID] and x[Indice] >= [Indice] - 3 and x[Indice] <= [Indice] - 1)[Valori])}))
Ma generalmente non è consigliabile fare questo tipo di calcoli in Power Query, a meno che non sia strettamente necessario. Non è uno strumento pensato per questo
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
gizmo86
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 17:43

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da gizmo86 »

Ciao, grazie mille per la soluzione!

posso chiederti perchè non è consigliato fare questo tipo di calcoli in Power Query? si rischia di appesantire troppo i processi?

Grazie ancora, Saluti
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da Enrico Galli »

Power Query dev'essere inteso come uno strumento che lavora sulle colonne, e non pensato per accedere a specifiche righe di una tabella. Per farlo ci sono degli escamotage come quello che ho usato io in questa soluzione, ma sono spesso molto pesanti e a volte anche lievemente inaffidabili, quando ad esempio ci va di mezzo l'ordinamento delle righe, che spesso PQ scompagina senza motivo apparente (e anche lì, altri trucchi vanno usati per evitare il problema)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Giancarlo
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 set 2021, 23:23

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da Giancarlo »

Ciao

Alternativa formula Excel 365

Inserisco due righe vuote in testa
In cella E4 da trascinare in basso

=SOMMA(FILTRO(D1:D3;C1:C3=C4;0))
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Giancarlo,

Grazie per il messaggio, ma per essere in linea con la richiesta dell utente (il quale sta cominciando ad approcciare ora con PowerQuery), ed alla natura stessa del forum (il quale tratta la parte “power” di excel/power bi), eviterei di pubblicare soluzioni che richiedono formule di excel/vba.

Per questo ci sono forum più generici che comprendono tutto il mondo di excel come formule, vba, grafico, ecc ed uno fra tutti: ForumExcel.

Grazie,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi