Somma progressiva per ID e gruppi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

gizmo86
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 17:43

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da gizmo86 »

Ciao a tutti, chiedo a scusa in anticipo se il mio argomento è stato già trattato, ma ho provato a cercare tra i vari topic e non sono riuscito a trovare una soluzione che potesse aiutarmi nel mio problema.

Sono nuovo del mondo di power query e ne sto rimanendo affascinato da come si possono rendere semplici operazioni lunghe e ripetitive.

Veniamo al mio problema, vorrei creare con PQ una colonna (nel file allegato l'ho chiamata "risultato somma valori") che faccia una somma progressiva dei valori presenti nelle celle della colonna "valori", tenendo come riferimento che al cambio di "ID" deve ripartire con una nuova somma progressiva e che all'interno dello stesso "ID" la somma deve essere fatta al massimo a gruppi di 3.

Ho allegato un piccolo file di esempio con 4 colonne di dati (indice, data, ID e valori) e la colonna in giallo che è quella che vorrei ottenere tramite PQ.

Spero di aver descritto al meglio la mia richiesta e vi ringrazio in anticipo per il vs aiuto!
Allegati
File esempio.xlsx
(10.11 KiB) Scaricato 37 volte


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Somma progressiva per ID e gruppi

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, una possibile soluzione è questa formula da inserire come colonna personalizzata:

Codice: Seleziona tutto

= Table.AddColumn(#"Modificato tipo", "Personalizzato", each List.Sum({0, List.Sum(Table.SelectRows(#"Modificato tipo", (x) => x[ID] = [ID] and x[Indice] >= [Indice] - 3 and x[Indice] <= [Indice] - 1)[Valori])}))