Pagina 1 di 1

Somma progressiva per ID e gruppi

Inviato: sab 25 giu 2022, 18:00
da gizmo86
Ciao a tutti, chiedo a scusa in anticipo se il mio argomento è stato già trattato, ma ho provato a cercare tra i vari topic e non sono riuscito a trovare una soluzione che potesse aiutarmi nel mio problema.

Sono nuovo del mondo di power query e ne sto rimanendo affascinato da come si possono rendere semplici operazioni lunghe e ripetitive.

Veniamo al mio problema, vorrei creare con PQ una colonna (nel file allegato l'ho chiamata "risultato somma valori") che faccia una somma progressiva dei valori presenti nelle celle della colonna "valori", tenendo come riferimento che al cambio di "ID" deve ripartire con una nuova somma progressiva e che all'interno dello stesso "ID" la somma deve essere fatta al massimo a gruppi di 3.

Ho allegato un piccolo file di esempio con 4 colonne di dati (indice, data, ID e valori) e la colonna in giallo che è quella che vorrei ottenere tramite PQ.

Spero di aver descritto al meglio la mia richiesta e vi ringrazio in anticipo per il vs aiuto!

Somma progressiva per ID e gruppi

Inviato: dom 26 giu 2022, 10:24
da Enrico Galli
Ciao, una possibile soluzione è questa formula da inserire come colonna personalizzata:

Codice: Seleziona tutto

= Table.AddColumn(#"Modificato tipo", "Personalizzato", each List.Sum({0, List.Sum(Table.SelectRows(#"Modificato tipo", (x) => x[ID] = [ID] and x[Indice] >= [Indice] - 3 and x[Indice] <= [Indice] - 1)[Valori])}))
Ma generalmente non è consigliabile fare questo tipo di calcoli in Power Query, a meno che non sia strettamente necessario. Non è uno strumento pensato per questo

Somma progressiva per ID e gruppi

Inviato: dom 26 giu 2022, 19:24
da gizmo86
Ciao, grazie mille per la soluzione!

posso chiederti perchè non è consigliato fare questo tipo di calcoli in Power Query? si rischia di appesantire troppo i processi?

Grazie ancora, Saluti

Somma progressiva per ID e gruppi

Inviato: lun 27 giu 2022, 12:51
da Enrico Galli
Power Query dev'essere inteso come uno strumento che lavora sulle colonne, e non pensato per accedere a specifiche righe di una tabella. Per farlo ci sono degli escamotage come quello che ho usato io in questa soluzione, ma sono spesso molto pesanti e a volte anche lievemente inaffidabili, quando ad esempio ci va di mezzo l'ordinamento delle righe, che spesso PQ scompagina senza motivo apparente (e anche lì, altri trucchi vanno usati per evitare il problema)

Somma progressiva per ID e gruppi

Inviato: lun 27 giu 2022, 14:21
da Giancarlo
Ciao

Alternativa formula Excel 365

Inserisco due righe vuote in testa
In cella E4 da trascinare in basso

=SOMMA(FILTRO(D1:D3;C1:C3=C4;0))

Somma progressiva per ID e gruppi

Inviato: lun 27 giu 2022, 14:29
da Andrea90
Ciao Giancarlo,

Grazie per il messaggio, ma per essere in linea con la richiesta dell utente (il quale sta cominciando ad approcciare ora con PowerQuery), ed alla natura stessa del forum (il quale tratta la parte “power” di excel/power bi), eviterei di pubblicare soluzioni che richiedono formule di excel/vba.

Per questo ci sono forum più generici che comprendono tutto il mondo di excel come formule, vba, grafico, ecc ed uno fra tutti: ForumExcel.

Grazie,
Andrea