Problema Caricamento Query - Errore OLE DB o ODBC

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Esott94
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: sab 5 mar 2022, 13:06
Luogo: Roma
Contatta:

Problema Caricamento Query - Errore OLE DB o ODBC

Messaggio da Esott94 »

Buongiorno a tutti,

sto provvedendo ad impostare una Query, connettendomi ad un percorso specifico di rete dove all'interno vi è una cartella contenente diversi file tra cui altresì diversi XML relativi alle fatture elettroniche attive inviate.

Una volta creta la relativa connessione, provando a filtrare i solo file in formato .xml ed applicando la query, nonostante il processo relativamente lungo, PowerBi sembrerebbe importare i dati necessari senza problemi.

Il problema viene rilevato nel momento in cui provvedo ad eseguire "semplici" modifiche all'interno di PowerQuery stesso, come la rimozione di determinate colonne e la formattazione delle colonne stesse (data, uso impostazioni locali per valori decimali, ecc.): infatti mi viene restituito il seguente errore Errore OLE DB o ODBC: [Expression.Error] Non è possibile convertire il valore "" nel tipo Table..

Qualcuno saprebbe aiutarmi nel identificare il relativo errore?

Allego i diversi passaggi individuabili nell'editor avanzato nella speranza di poter riflettere con voi su una possibile causa
Allegati
Query XML.txt
(20.41 KiB) Scaricato 26 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Problema Caricamento Query - Errore OLE DB o ODBC

Messaggio da Andrea90 »

Esott94,

Perdona, ma secondo te uno come fa a darti una risposta ? Si mette a leggere quel papiro di codice M che hai allegato, senza nemmeno un qualcosa su cui poter lavorare?

Quello che vedo è che sembra come che tu stia espandendo a cascata una serie di tabelle presenti nella struttura del tuo xml, e su una di queste celle non compare un dato in formato tabella e quindi restituisce quell’errore.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi