Buonasera,
ho un file con una serie di righe composte da codice fiscale, Nome e Cognome, quantità e valore netto per codice fiscale.
Faccio una tabella pivot ed ottengo la somma delle quantità e del valore per codice fiscale.
Il mio obiettivo sarebbe aggiungere dei campi a questa PIVOT per ottenere una funzione che per ogni record della Pivot calcolasse un incremento nel valore in funzione della quantità. Dato l'esempio in allegato, (esemplificativo), dovrei avere una funzione che se la quantità nella PIVOT è inferiore a 100, si incrementa il valore per il 5%.Mentre, se la quantità è maggiore di 100 il valore aumenta per il 30%.
- Come posso fare per creare un modello dati di PowerPivot ? Forse, basta che al momento della creazione della Pivot flaggo "Aggiungi dati a modello dati " ed automaticamente posso sfruttare le tabelle dimensionali di PowerPivot ?
- Una volta creata una tabella bidimensionale (mi sembra che si chiami così), dalla scheda "PowerPivot" -> Gestisci ---> posso creare un campo calcolato con le funzioni DAX ?
- Una volta creata la tabella bidimensionale, posso sfruttare le funzioni DAX ?
- come posso riconoscere una tabella pivot tradizionale da una tabella bidimensionale ?
- Che cosa significa il messaggio di errore nell'immagine 2 una volta premuto il tasto "Aggiungi modello dati" ?
Operazioni su Pivot
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Master,
Quale è l'origine dati di quella Pivot?
Poiché è quella che devi caricare dentro al modello dati, tramite query.
Si avvia l'editor di PowerQuery e con quello potrai aggiungere/modificare i campi esistenti dentro al modello.
Una volta caricato il modello dati potrai creare delle misure in linguaggio DAX, al fine di poterle utilizzare all'interno di una PowerPivot.
Nella sezione dei tutorial troverai tante risorse da poter consultare per cominciare ad apprendere questo strumento.
Andrea
Quale è l'origine dati di quella Pivot?
Poiché è quella che devi caricare dentro al modello dati, tramite query.
Si avvia l'editor di PowerQuery e con quello potrai aggiungere/modificare i campi esistenti dentro al modello.
Una volta caricato il modello dati potrai creare delle misure in linguaggio DAX, al fine di poterle utilizzare all'interno di una PowerPivot.
Nella sezione dei tutorial troverai tante risorse da poter consultare per cominciare ad apprendere questo strumento.
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L'origine dati è una semplice tabella che è nel Foglio 1 da cui ottengo La Pivot.
Forse intendi dire che potrei caricare la Pivot, anzichè la tabella nel foglio 1, in PQ e li aggiungere il campocalcolato sfruttando il DAX ?
Forse intendi dire che potrei caricare la Pivot, anzichè la tabella nel foglio 1, in PQ e li aggiungere il campocalcolato sfruttando il DAX ?
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Master,
Sto dicendo se la tabella che hai inserito nel foglio uno è semplicemente una copia demo o se realmente vuoi utilizzare excel per salvare la base dati.
PowerQuery carica la tua base dati, poi dentro PowerQuery puoi creare i campi che ti servono (utilizzando l’interfaccia grafica o al più il linguaggio M), poi carichi i dati nel tuo modello e da lì crei le misure in dax.
Le misure saranno valori che potrai trascinare dentro l’area valori della power pivot.
I campi calcolati sono un’altra cosa, e personalmente preferisco crearli con PowerQuery.
Andrea
Sto dicendo se la tabella che hai inserito nel foglio uno è semplicemente una copia demo o se realmente vuoi utilizzare excel per salvare la base dati.
PowerQuery carica la tua base dati, poi dentro PowerQuery puoi creare i campi che ti servono (utilizzando l’interfaccia grafica o al più il linguaggio M), poi carichi i dati nel tuo modello e da lì crei le misure in dax.
Le misure saranno valori che potrai trascinare dentro l’area valori della power pivot.
I campi calcolati sono un’altra cosa, e personalmente preferisco crearli con PowerQuery.
Andrea