Operazioni su Pivot

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Operazioni su Pivot

Messaggio da Master »

Buonasera,

ho un file con una serie di righe composte da codice fiscale, Nome e Cognome, quantità e valore netto per codice fiscale.
Faccio una tabella pivot ed ottengo la somma delle quantità e del valore per codice fiscale.

Il mio obiettivo sarebbe aggiungere dei campi a questa PIVOT per ottenere una funzione che per ogni record della Pivot calcolasse un incremento nel valore in funzione della quantità. Dato l'esempio in allegato, (esemplificativo), dovrei avere una funzione che se la quantità nella PIVOT è inferiore a 100, si incrementa il valore per il 5%.Mentre, se la quantità è maggiore di 100 il valore aumenta per il 30%.

- Come posso fare per creare un modello dati di PowerPivot ? Forse, basta che al momento della creazione della Pivot flaggo "Aggiungi dati a modello dati " ed automaticamente posso sfruttare le tabelle dimensionali di PowerPivot ?
- Una volta creata una tabella bidimensionale (mi sembra che si chiami così), dalla scheda "PowerPivot" -> Gestisci ---> posso creare un campo calcolato con le funzioni DAX ?
- Una volta creata la tabella bidimensionale, posso sfruttare le funzioni DAX ?
- come posso riconoscere una tabella pivot tradizionale da una tabella bidimensionale ?
- Che cosa significa il messaggio di errore nell'immagine 2 una volta premuto il tasto "Aggiungi modello dati" ?
Allegati
Immagine 2.png
Immagine 2.png (39.82 KiB) Visto 111 volte
Immagine 1.png
Immagine 1.png (24.11 KiB) Visto 111 volte
prova.xlsx
(21.15 KiB) Scaricato 11 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Operazioni su Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Master,

Quale è l'origine dati di quella Pivot?

Poiché è quella che devi caricare dentro al modello dati, tramite query.

Si avvia l'editor di PowerQuery e con quello potrai aggiungere/modificare i campi esistenti dentro al modello.

Una volta caricato il modello dati potrai creare delle misure in linguaggio DAX, al fine di poterle utilizzare all'interno di una PowerPivot.

Nella sezione dei tutorial troverai tante risorse da poter consultare per cominciare ad apprendere questo strumento.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Master
Messaggi: 46 | Topic creati
Iscritto il: sab 4 set 2021, 19:13
Ringraziato: 2 volte

Operazioni su Pivot

Messaggio da Master »

L'origine dati è una semplice tabella che è nel Foglio 1 da cui ottengo La Pivot.

Forse intendi dire che potrei caricare la Pivot, anzichè la tabella nel foglio 1, in PQ e li aggiungere il campocalcolato sfruttando il DAX ?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Operazioni su Pivot

Messaggio da Andrea90 »

Master,

Sto dicendo se la tabella che hai inserito nel foglio uno è semplicemente una copia demo o se realmente vuoi utilizzare excel per salvare la base dati.


PowerQuery carica la tua base dati, poi dentro PowerQuery puoi creare i campi che ti servono (utilizzando l’interfaccia grafica o al più il linguaggio M), poi carichi i dati nel tuo modello e da lì crei le misure in dax.

Le misure saranno valori che potrai trascinare dentro l’area valori della power pivot.

I campi calcolati sono un’altra cosa, e personalmente preferisco crearli con PowerQuery.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi