Semplice moltiplicazione L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Semplice moltiplicazione

Messaggio da Valvoramo »

buon giorno,

vorrei moltiplicare una tabella dove ci sono 2 colonne (una colonna codice articolo, e una colonna prezzo, tutti valori univoci), x la quantità di un altra tabella che però deve essere sommata perchè non sono valori univoci. Ho fatto un join tra le due tabelle usando il codice articolo. Non riesco a capire che formula devo usare per fargli prendere il prezzo e contemporaneamente fargli moltiplicare per la somma delle quantità.
Avevo pensato ad una formula così, ma non funziona:
Media di COSTO industriale ( no full ) x QTA = AVERAGE('Costi'[COSTO industriale ( no full )]) * SUM('Gestione RNC'[QTA])

grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Semplice moltiplicazione

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Dipende molto da come vuoi strutturare il tuo modello, poiché se vuoi rimanere sul semplice fai un raggruppamento delle quantità in PowerQuery e poi con un merge porti il dato delle quantità per ciascun prodotto nella tabella che contiene i prezzi e da lì ti calcoli i tuoi totali.

Oppure se vuoi strutturare un modello dati, la tabella che contiene i prezzi è la tua lookup table che relazioni con quella delle quantità (relazione 1 a molti)

A questo punto nel tuo report ti calcoli il totale utilizzando SUMX la quale itera la tabella delle quantità e per ognuna inserisce il relativo prezzo (c’è un esempio nel tutorial sul contesto riga che ho scritto tempo fa … dovrai utilizzare RELATED).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Semplice moltiplicazione

Messaggio da Valvoramo »

Perfetto, ho provato e funziona

grazie!
Rispondi