Misura

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

Buongiorno
ho bisogno del vostro aiuto.

io ho una tabella fatta come questa (immaginatela su pbi dove ho solo il gruppo poi clicco + e drillo sui brand). Ho un gruppo, dei sottogruppi e ho i volumi (anno in corso) e i volumi ya (anno precedente). Vorrei calcolare la crescita % facendo formula ((volumi-volumi ya)/volumi ya) e vorrei averla sia per gruppo, sia per ciascun brand in modo dinamico.
come posso fare?

gruppo brand volumi volumi ya
a 1 10 15
a 2 10 5
a 3 20 12
a 4 40 20
a 5 20 20

per spiegarmi meglio vi dico cosa vorrei a livello numerico:

ad esempio la variazione % per il gruppo sarà
(100-72)/72 = 38%

la variazione percentuale per i brand cliccando sul + deve esplodere e deve versi che per alcune c'è una crescita e per altre no:
per il brand 1 ad esempio la decrescita sarà (10-15)/15 = -30%
per il brand 2 ad esempio (10-5)/5 = 100%
ecc.

vorrei metter queste info sia su tabella sia su grafico!
Potete gentilmente aiutarmi?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Senza un file demo allegato non possiamo aiutarti più di tanto. Hai detto di avere i volumi dell'anno in corso e di quelli dell'anno precedente (hai già quindi due misure che calcolano questi due ammontari?), pertanto per la variazione percentuale basterebbe utilizzare un:

Codice: Seleziona tutto

DIVIDE([TotAnnoCur]; [TotAnnoPY]) - 1
ed esprimerlo in percentuali.

Se così non fosse devi prepararti le due misure distinte, e se hai a disposizione una tabella calendario nel tuo modello la cosa sarebbe ancora più semplice utilizzando le Time Intelligence Function.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Mara
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 14:00
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Mara »

Ciao Giulia,
se ho capito bene le tue necessità se devi usare un filtro nella misura (sta a te se scegliere ALL oppure ALLSELECTED in base alle tue necessità).
In questo modo puoi "calibrare" il tuo output in base alle tue esigenze.
Ciao e buon lavoro con POWER BI.

Autore del topic
giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

buongiorno
vi invio la foto della demo database (ovviamente io ne avrò uno più grande, questo è un esempio). il mio database è già composto da colonne (non misure) che mi dicono i volumi di quest'anno e i volumi dell'anno scorso.
Inoltro anche il visual che poi avrò: una tabellina per gruppo nella quale se clicco il + esplode per brand e accanto vorrei i valori di cui vi parlavo quindi il delta % calcolato come (post-pre)/pre.

io vorrei fare quel calcolo di cui vi parlavo prima in modo dinamico.

spero di essere stata più chiara :)

mi potete proprio aiutare scrivendo la formula perchè io con le misure con allselected, calculate ecc. non sono molto brava.

Grazie
Allegati
tabella visual power bi.JPG
tabella visual power bi.JPG (17.34 KiB) Visto 214 volte
immagine data base.JPG
immagine data base.JPG (19.32 KiB) Visto 214 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Invece di prendere il campo e metterlo semplicemente dentro alla tabella, ovvero una misura “implicita” che è cosa fortemente sconsigliata, crea una misura esplicita (ovvero assegnaci un nome) con scritto:

Codice: Seleziona tutto

SUM(nome_tab[volumi]) 
ed una identica cambiando solo il nome del campo.

Creane poi una terza con la formula DIVIDE vista prima.

Il fatto di avere il dataset strutturato in quel modo non è poi molto valido per fare analisi di tipo temporale, molto meglio avere il dato per riga e non in colonna, ma questo è un altro discorso.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Mara
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 14:00
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Mara »

Andrea90 ha scritto: mer 8 giu 2022, 11:39

Il fatto di avere il dataset strutturato in quel modo non è poi molto valido per fare analisi di tipo temporale, molto meglio avere il dato per riga e non in colonna, ma questo è un altro discorso.

Andrea
Ciao Giulia, quoto l'ottimo spunto di Andrea90 .. se devi far riferimento a più anni, ti conviene "unpivottare" (scusa il termine orribile :D ) la tabella per fare in modo che le variabili utilizzabili dalle funzioni di time intelligence siano nelle righe.
Ciao e buon lavoro con POWER BI.

Autore del topic
giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

ciao a tutti, grazie mille siete stati gentilissimi.
Vi chiedo ancora una cosa, ho ascoltato il vostro consiglio e ho unpivottato per cui adesso ho in ogni riga il mese e l'anno di riferimento e in colonna ho i volumi. come posso calcolare adesso la differenza %? (Volumi 2021-volumi2020)/Volumi2020 ad esempio

Grazie mile
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Il consiglio che ti do è quello di creare una colonna che contenga una data (il primo giorno) con il mese e l’anno che hai in riga.

Quindi avrai date sempre riferite al primo giorno del mese dei diversi anni.. dico questo perché per fare questo genere di analisi conviene creare una tabella ad hoc detta tabella Calendario, che permette poi di usufruire delle TimeIntelligence Function.

In questo modo, relazionerai la tabella calendario al campo data presente nella tabella che contiene i tuoi dati.

Sul forum trovi diversi spunti e discussioni passate che spiegano come fare il confronto con i periodi precedenti (anni, mesi, giorni, ecc).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

ciao, provo a guardare allora, perchè io ho creato la tabella data e le ho relazionate, ma non riesco a capire come fare a calcolare la% di variazione rispetto all'anno precedente.

Grazie
Giulia
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Se imposti un file demo possiamo aiutarti, altrimenti senza vedere come è fatto il tuo modello (dal vivo niente foto), che misure stai utilizzando, che report stai creando, quali filtri hai applicato, ecc ecc possiamo solo fornirti qualche idea:

viewtopic.php?f=9&t=434&p=2374&hilit=erika#p2374

https://dax.guide/dateadd/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi