Misura

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

buongiorno
ecco il demo. ho un database con i volumi mensili e io voglio calcolare la differenza % tra gli anni o i mesi in modo dinamico.
Nel visual vorrei una tabellina per gruppo nella quale se clicco il + esplode per brand e accanto vorrei i valori di cui vi parlavo quindi il delta % calcolato come (post-pre)/pre.
mi potete proprio aiutare scrivendo la formula perchè io con le misure con allselected, calculate ecc. non sono molto brava. ho creato la tabella data e l'ho legata al db.

Grazie
Allegati
demo database.pbix
(88.06 KiB) Scaricato 10 volte



Autore del topic
giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

buongiorno
ecco il demo. ho un database con i volumi mensili e io voglio calcolare la differenza % tra gli anni o i mesi in modo dinamico.
Nel visual vorrei una tabellina per gruppo nella quale se clicco il + esplode per brand e accanto vorrei i valori di cui vi parlavo quindi il delta % calcolato come (post-pre)/pre.
mi potete proprio aiutare scrivendo la formula perchè io con le misure con allselected, calculate ecc. non sono molto brava. ho creato la tabella data e l'ho legata al db.

Grazie
Allegati
demo database.pbix
(88.06 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Questo è un forum per apprendere, non un sito di consulenza gratuita, pertanto le misure non vanno richieste ma vanno implementate in autonomia sulla base dei suggerimenti che si ricevono.

Ti avevo scritto a riguardo delle misure "implicite" vs "esplicite", ma nel tuo file demo vedo che hai ancora utilizzato una misura implicita, perché?

Comincia a creare la misura esplicita che calcoli l'ammontare semplice, ovvero un semplice SUM del campo che vuoi sommare.

In uno scorso messaggio ti avevo indicato sia la formula DATEADD, che un link con degli esempi. Gli hai studiati?

Perché se non si studia il DAX, si andrà poco lontano, ovvero non sarai mai autonoma nel creare le misure che servono per i tuoi report.

Perché se come dici tu non comprendi l'utilizzo di calculate, allora non comprendi i concetti di contesto valutativo (riga + filtro), e senza queste basi semplicemente non puoi usare il DAX.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giuliac95
Messaggi: 7 | Topic creati
Iscritto il: lun 6 giu 2022, 16:06

Misura

Messaggio da giuliac95 »

Grazie mille, molto gentile :)
Non era assolutamente una richieste di consulenza gratuita ma trovo molto meno intuitivo il linguaggio DAX di altri linguaggi per cui mi trovo abbastanza in difficoltà.

Buona giornata
Giulia
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Quali altri linguaggi intendi?

Hai provato a dare un’occhiata ai tutorial presenti sul forum relativi al contesto valutativo?

Oppure su SQLBI (te ne inserisco uno, ma in realtà di loro articoli ce ne sono diversi):

https://www.sqlbi.com/articles/row-cont ... xt-in-dax/

Perché se li hai studiati e non li hai compresi, allora ci si può ragionare e chiedere quali aspetti non sono chiari, altrimenti è chiaro che il linguaggio risulta “poco intuitivo”.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Mara
Messaggi: 13 | Topic creati
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 14:00
Ringraziato: 2 volte
Contatta:

Misura

Messaggio da Mara »

giuliac95 ha scritto: mar 14 giu 2022, 11:01 Grazie mille, molto gentile :)
Non era assolutamente una richieste di consulenza gratuita ma trovo molto meno intuitivo il linguaggio DAX di altri linguaggi per cui mi trovo abbastanza in difficoltà.

Buona giornata
Giulia

Giulia, ti capisco.
Il DAX di per se non è difficile (come sintassi o come struttura), il vero passo avanti lo farai quando riuscirai a capire il concetto di "contesto" sul quale va ad operare il DAX.
Questo è l'ostacolo più grande all'uso del DAX; ma ti assicuro che appena avrai capito il contesto sul quale lavorano le tue formule tutto ti sarà più chiaro.
Buon lavoro col DAX e con Power BI.
Mara
Rispondi