Calcolo giacenza media annua rolling

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Calcolo giacenza media annua rolling

Messaggio da alex77 »

Grazie Enrico Galli ,
seguirò sicuramente il tuo consiglio, la fretta spesso (meglio: sempre) è cattiva consigliera. Si fanno le cose "un po' così", pensando di mettere a posto poi... un poi che non arriva mai :mrgreen:

Grazie ancora

A.


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Calcolo giacenza media annua rolling

Messaggio da Enrico Galli »

Eh, ma già non c'è un file su cui provare e dobbiamo lavorare di sfera di cristallo... ;) almeno aiutaci con la formattazione del codice, altrimenti passa un po' la voglia sai
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Calcolo giacenza media annua rolling

Messaggio da alex77 »

Ciao Enrico Galli
scusami, sono stato (involontariamente) maleducato. Non intendevo dire che lo faccio "apposta", perché non me ne importa di rendere più facile a me, ma soprattutto agli altri, l'interpretazione delle misure. Diciamo che non ho ancora molto presente come far bene l'intestazione delle misure. Ma, a dimostrazione della buona volontà, ho già scaricato Bravo, sistemato tutte le misure del report, tolte le tabelle delle misure, sistemato minuscole e maiuscole.
Altrettanto, per quanto riguarda il fornire un modello di esempio per facilitare gli esempi, certe volte presumo che i miei errori siano talmente evidenti che sia facile, a chi è esperto, darmi un suggerimento. Ma probabilmente spesso non è così. Quindi anche da questo punto di vista cercherò di migliorare.
Quindi scusami ancora, non volevo fare il cialtrone. Apprezzo molto l'aiuto che state dando a tutti.
Tornando alla misura, penso di aver trovato la soluzione l'altro giorno. Al ritorno in ufficio vedo di postarla, a beneficio di tutti.

Buona domenica!

A.
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Calcolo giacenza media annua rolling

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
ecco la misura (credo e spero) corretta per calcolare la giacenza media annua rolling, mediando le giacenze fine mese. A parte alcuni passaggi che servono a me per alcune particolarità del modello, la risoluzione del problema, per cui nella variabile vTabGiacenzaPeriodo non veniva riportata la giacenza per ciascun mese ma solo nell'ultimo, stava nell'aggiungere ALL(dimCalendario).

Codice: Seleziona tutto

DAX.Giacenza Media Annua = 
VAR vMaxData =
    CALCULATE (
        MAX ( dimCalendario[Data] ),
        FILTER ( VALUES ( dimCalendario[Data] ), dimCalendario[Data] <= TODAY () )
    )
VAR vTabMesi =
    CALCULATETABLE (
        VALUES ( dimCalendario[AnnoMese] ),
        DATESINPERIOD ( dimCalendario[data], vMaxData, -12, MONTH )
    )
VAR vTabGiacenzaPeriodo =
    CALCULATETABLE (
        ADDCOLUMNS ( vTabMesi, "@Giacenza", [DAX.Giacenza] + [DAX.Giacenza Wip] ),
        ALL ( dimCalendario )
    )
VAR vResult =
    AVERAGEX ( vTabGiacenzaPeriodo, [@Giacenza] )
RETURN
   vResult
Rispondi