[Google Datastudio] Topic ufficiale

MicroStrategy, Qlik, Oracle...
Avatar utente

Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Aless »

Enrico Galli (ti taggo per conoscenza)

Dato che vorrei arricchire il topic in questi giorni modificherò il post iniziale aggiungendo le (poche) risorse che conosco (corsi, community, blog)
Se chiunque vuole contribuire scriva condividendo le risorse che conosce che le aggiungo!



Stefano90
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: sab 15 ago 2020, 17:23
Ringraziato: 1 volta

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Stefano90 »

Personalmente nei primi utilizzi l'ho trovato fantastico e con un altissimo potenziale specialmente se si usa Google Analytics per raccogliere i dati.
Il problema è uno e uno soltanto, perchè il campionamento dei dati?
Mi spiego..
Quando connettiamo DataStudio a Google Analytics se i dati superano una certa mole vengono campionati (tra l'altro non si capisce neanche tramite quale algoritmo) e oh.. Magari per i grandi colossi non è sto gran problema, ma per una realtà media è fondamentale avere certe numeriche precise al centesimo.
Chiaramente è lo stesso problema che si genera quando si connette qualsiasi tool esterno, ad esempio anche Power BI, a Google Analytics, però cioè..
BOH!
Il tutto mi lascia tremendamente perplesso e limita incredibilmente l'utilizzo che potrei fare del tool.
Essendo lo stesso ambiente Google trovo incredibile (o anche assurdo) una simile vincolo
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Aless »

Ciao Stefano90

Puoi fornire qualche link a riguardo? Personalmente non ne ero al corrente (credo sia dovuto al fatto che la mia azienda sviluppa siti web e abbiamo un analytics per account, ed essendo siti relativamente poco frequentati non abbiamo mai raggiunto la fatidica soglia)

Sarei interessato a saperne di più comunque, grazie per il contributo
Rispondi