[Google Datastudio] Topic ufficiale

MicroStrategy, Qlik, Oracle...
Avatar utente

Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Aless »

Hola!

Qualcuno di voi utilizza per caso questo strumento di Google?
Io la trovo una buona risorsa per fare reporting degli strumenti Google (analytics, search console, google ads ecc.) senza troppa fatica, anche se ha grosse limitazioni non appena si esce da quel campo

Non guasta il fatto che sia gratuito

Per cui...c'è qualcuno oltre a me che lo utilizza e vuole condividere esperienza/progetti/domande/dubbi/dibattiti? :mrgreen:

_______________________________________

Cos'è DataStudio:

Datastudio è uno strumento di visualizzazione dati in Cloud di Google. Molto semplicemente, ti permette di connetterti ad una fonte dati, costruire diverse visualizzazioni e condividere con ESTREMA facilità. Vado ad elencare i PRO ed i CONTRO di questo strumento. Dato che "pro" e "contro" sono sensati se rapportati a qualcosa, il mio termine di paragone sarà PowerBI (o un qualsiasi strumento di BI di livello "enterprise", cosa che DataStudio non è)

Pro:

-ESTREMAMENTE facile da utilizzare. Non c'è nessun linguaggio di programmazione da imparare, non esiste la parte di data modeling, non esistono complessità particolari a livello di strumenti grafici, privacy e condivisione li setti con due click. E' un vero strumento "drag and drop" (non come PowerBI, che la Microsoft pubblicizza come strumento drag and drop e poi c'è da studiare di più che per prendere una laurea)

-Completamente gratuito :mrgreen:

-Perfettamente integrato con tutto l'ecosistema Google (analytics, search console, google ads, mybusiness, youtube...)

-A livello di grafici c'è più o meno tutto quello che ti aspetteresti da uno strumento di BI. Ha tutti i visual standard di PBI e anche qualcosina in più

Contro:

-ESTREMAMENTE facile da utilizzare. Non c'è nessun linguaggio di programmazione da imparare, non esiste la parte di data modeling, non esistono complessità particolari a livello di strumenti grafici, privacy e condivisione li setti con due click. E' un vero strumento "drag and drop". Se vi sembra di aver già letto questo pezzo è perché sì, questi sono pro ma evidentemente anche dei contro. Non c'è neanche bisogno che spieghi il perché :D

-E' sottinteso nel commento precedente ma è bene sottolinearlo: non ha la parte di data modeling. Significa che la vostra base dati deve già entrare pressoché perfetta (potete calcolare qualche metrica extra) nel report. Per cui a meno di non usarlo esclusivamente per connettersi a prodotti Google, sei costretto a conoscere l'SQL

-Ha una community pressoché inesistente e le risorse online di livello avanzato sono pochissime. Significa che appena hai un dubbio "tecnico" (posso fare questa roba che c'è in PBI? Come cambiano le prestazioni delle query se cambio questa cosa?) sei abbastanza nei casini. Io ho fatto una decina di domande in community negli ultimi 2 mesi e ho avuto la bellezza di 0 risposte

-Ha pochissimi connettori standard certificati, se vuoi uscire al di fuori della suite google e di base dati SQL sei costretto a rivolgerti a connettori di terze parti. E allora lo strumento comincia ad essere meno gratuito :lol:

Qualche commento finale:

Nel complesso è uno strumento che consiglio di tenere nella propria cassetta degli attrezzi. E' gratuito, facilissimo da imparare (letteralmente, se avete già competenze di BI (cos'è una base dati, cosa sono metriche e dimensioni, cos'è un connettore...) vi mettete lì un pomeriggio e imparate a usarlo). Ha pochi connettori è vero, ma già solo il fatto di avere uno strumento che si integra alla perfezione con il mondo Google + la classica base dati SQL è un'ottima cosa. Significa che con costo bassissimo potete tirare fuori visualizzazioni su Analytics, ads, search console, mybusiness...insomma credo siano poche le aziende che non hanno bisogno di vedere questi dati (e auguri a farlo con PowerBI!). Infine dal lato grafico pur non essendo uno strumento di alto livello è un buon strumento di visualizzazione. Raramente mi è capitato di strapparmi i capelli perché non potevo fare questo o quello. L'importante è capire lo scope dello strumento e sapere quando utilizzarlo ;)

That's all!
Ultima modifica di Enrico Galli il ven 31 lug 2020, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito le considerazioni al post #3


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Google Datastudio

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao Aless , personalmente devo ammettere che è la prima volta che lo sento nominare. Ti va di parlarcene un po' tu, o ancora meglio di mostrarci qualcosa? :)

Per l'occasione ho aggiunto al forum il BBCODE [datastudio][/datastudio]. Se hai un report che vuoi/puoi mostrare pubblicamente, devi mettere dentro questo tag l'ID del report, ovvero la parte della url di condivisione che sta dopo https://datastudio.google.com/embed/reporting/, come faccio io qui sotto con il report di esempio di Google, la cui URL di condivisione sarebbe:

https://datastudio.google.com/embed/reporting/0B5FF6JBKbNJxOWItcWo2SVVVeGc/page/DjD

e quindi utilizzo il tag in questo modo:

[datastudio]0B5FF6JBKbNJxOWItcWo2SVVVeGc[/datastudio]

E questo è il risultato :thumbup:

Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

Google Datastudio

Messaggio da Aless »

Va bene volentieri, metto un piccolo riassunto di quella che è stata la mia esperienza con lo strumento e vediamo se qualcuno è interessato o se in futuro, all'aumentare degli utenti, troveremo qualche altro (s)fortunato come me che è costretto ad usarlo :D
Sfortunatamente non posso condividere nulla di mio in quanto non l'ho mai usato per progetti personali e lo utilizzo solo a lavoro, con dati ovviamente non condivisibili pubblicamente

Cos'è DataStudio:

Datastudio è uno strumento di visualizzazione dati in Cloud di Google. Molto semplicemente, ti permette di connetterti ad una fonte dati, costruire diverse visualizzazioni e condividere con ESTREMA facilità. Vado ad elencare i PRO ed i CONTRO di questo strumento. Dato che "pro" e "contro" sono sensati se rapportati a qualcosa, il mio termine di paragone sarà PowerBI (o un qualsiasi strumento di BI di livello "enterprise", cosa che DataStudio non è)

Pro:

-ESTREMAMENTE facile da utilizzare. Non c'è nessun linguaggio di programmazione da imparare, non esiste la parte di data modeling, non esistono complessità particolari a livello di strumenti grafici, privacy e condivisione li setti con due click. E' un vero strumento "drag and drop" (non come PowerBI, che la Microsoft pubblicizza come strumento drag and drop e poi c'è da studiare di più che per prendere una laurea)

-Completamente gratuito :mrgreen:

-Perfettamente integrato con tutto l'ecosistema Google (analytics, search console, google ads, mybusiness, youtube...)

-A livello di grafici c'è più o meno tutto quello che ti aspetteresti da uno strumento di BI. Ha tutti i visual standard di PBI e anche qualcosina in più

Contro:

-ESTREMAMENTE facile da utilizzare. Non c'è nessun linguaggio di programmazione da imparare, non esiste la parte di data modeling, non esistono complessità particolari a livello di strumenti grafici, privacy e condivisione li setti con due click. E' un vero strumento "drag and drop". Se vi sembra di aver già letto questo pezzo è perché sì, questi sono pro ma evidentemente anche dei contro. Non c'è neanche bisogno che spieghi il perché :D

-E' sottinteso nel commento precedente ma è bene sottolinearlo: non ha la parte di data modeling. Significa che la vostra base dati deve già entrare pressoché perfetta (potete calcolare qualche metrica extra) nel report. Per cui a meno di non usarlo esclusivamente per connettersi a prodotti Google, sei costretto a conoscere l'SQL

-Ha una community pressoché inesistente e le risorse online di livello avanzato sono pochissime. Significa che appena hai un dubbio "tecnico" (posso fare questa roba che c'è in PBI? Come cambiano le prestazioni delle query se cambio questa cosa?) sei abbastanza nei casini. Io ho fatto una decina di domande in community negli ultimi 2 mesi e ho avuto la bellezza di 0 risposte

-Ha pochissimi connettori standard certificati, se vuoi uscire al di fuori della suite google e di base dati SQL sei costretto a rivolgerti a connettori di terze parti. E allora lo strumento comincia ad essere meno gratuito :lol:

Qualche commento finale:

Nel complesso è uno strumento che consiglio di tenere nella propria cassetta degli attrezzi. E' gratuito, facilissimo da imparare (letteralmente, se avete già competenze di BI (cos'è una base dati, cosa sono metriche e dimensioni, cos'è un connettore...) vi mettete lì un pomeriggio e imparate a usarlo). Ha pochi connettori è vero, ma già solo il fatto di avere uno strumento che si integra alla perfezione con il mondo Google + la classica base dati SQL è un'ottima cosa. Significa che con costo bassissimo potete tirare fuori visualizzazioni su Analytics, ads, search console, mybusiness...insomma credo siano poche le aziende che non hanno bisogno di vedere questi dati (e auguri a farlo con PowerBI!). Infine dal lato grafico pur non essendo uno strumento di alto livello è un buon strumento di visualizzazione. Raramente mi è capitato di strapparmi i capelli perché non potevo fare questo o quello. L'importante è capire lo scope dello strumento e sapere quando utilizzarlo ;)

That's all!
Ultima modifica di Aless il ven 31 lug 2020, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

Google Datastudio

Messaggio da Aless »

Se ritieni che possa essere utile e che questo possa diventare il thread "ufficiale" su Datastudio in forum, casomai più tardi copioincollo il commento nel mio post di apertura, così rimane lì per l'eternità per chiunque entra in thread :)
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Google Datastudio

Messaggio da Enrico Galli »

Grazie Aless , davvero molto interessante! A volte sono misteriosi i meccanismi per cui certi prodotti restano nell'ombra, pur avendo indiscutibili punti di forza come da te descritto :?:

Mi riprometto di testarlo al più presto: trovo che l'approccio che hai descritto possa in molte situazioni portare un valore aggiunto notevole, se rapportato alla complessità di implementazione.

E sì, direi proprio che questo può diventare il topic "ufficiale" di Data Studio, quindi provvedo io stesso a modificarlo in tal senso, se non ti dispiace :thumbup:

Di nuovo grazie e complimenti :clap:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

davidebev
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:32
Ringraziato: 2 volte

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da davidebev »

Buongiorno a tutti , lieto che qualcuno abbia iniziato a parlare di questo strumento , che io utilizzo attualmente in azienda , dato che abbiamo la Gsuite business di Google , con qui interagisce in simbiosi ( come spiegato da Aless). :wave:

Mi unisco a Voi e faccio i complimenti ad Enrico Galli :clap: , ( che seguo da Forum Excel) , per aver creato questo portale di professionisti ! a cui mi rivolgerò (sicuramente) visto la molteplicità dei temi trattati ....sperando anche di poter dare il mio supporto.

Buon lavoro a tutti.
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Aless »

Enrico Galli Grazie per aver modificato il topic al posto mio! Personalmente credo che il motivo per cui è rimasto nell'ombra è che Google l'ha pensato e lo "markettizza" come uno strumento per persone che lavorano nel marketing o in ambito SEO. Scelta intelligente, dato che non si può pretendere che persone di quel mondo imparino ad utilizzare un intero strumento di BI completo di linguaggi di programmazione, data modeling e tutto (perché fanno un altro lavoro, non perché non siano capaci). Di conseguenza è rimasto un po' fuori dalla discussione generale nel mondo BI, non è in alcun modo un competitor di PBI, Tableau o anche solo Excel

Inoltre lo trovo un po' "snobbato" dai tecnici per via della sua semplicità di utilizzo. Cosa che io, da orgogliosamente pigro, non condivido affatto :D è bello ogni tanto usare anche strumenti che non richiedono mesi di pratica, corsi e libri

davidebev
Interessante! Non pensavo di trovare qualche altro utilizzatore. Se conosci community o risorse online utili per rimanere aggiornati e migliorarsi nell'utilizzo condividile pure! :thumbup: la community ufficiale di google come ho detto è un po' morta, e non ho ancora trovato blogger che se ne occupino approfonditamente (con PBI o Tableau hai l'imbarazzo della scelta) ma sono veramente curioso
Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Che dire, nemmeno io l'avevo mai sentito nominare questo strumento, il che mi stupisce..
A leggervi sembra molto interessante, nella mia realtà lavorativa sarà imposibile applicarlo però gestisco anche un fab lab per ragazzi quindi sono molto interessato all'argomento, al posto di portare cose complesse vedo un'opportunità per portare qualcosa di semplice, smart e soprattutto free ai giovani.

Vi seguirò con attenzione, spero che questo topic/sezione prenda sempre più valore nel tempo!
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da Aless »

Lodovico D'Incau

Se vuoi far vedere qualcosa di figo a dei ragazzi sappi che DataStudio si connette automaticamente ai dataset di Kaggle :mrgreen:

Disclaimer: non so se con tutti o solo certi formati, però c'è proprio un bottone in kaggle sui dataset che si chiama "view in datastudio" che ti spara il suddetto dataset in DS, connetti e parti a creare visualizzazioni

Molto carino per giocare coi dati

gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

[Google Datastudio] Topic ufficiale

Messaggio da gianivo »

Io ne avevo sentito parlare di sfuggita e mi ero fatto, molto superficialmente, un'idea che ho visto corrisponde a quanto scritto sopra.
Cercherò di approfondire un po' meglio.
Buona giornata
Rispondi