Creare due nuove tabella partando da due base dati

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

gcaserta
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 18 mag 2022, 10:47

Creare due nuove tabella partando da due base dati

Messaggio da gcaserta »

Salve
io ho due tabelle con i valori riportati nell'iimagine in basso


Immagine

vorrei trovare un modo per attenere due tabelle con questa struttura:



Immagine

Grazie a chiunque saprà aiutarmi


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Creare due nuove tabella partando da due base dati

Messaggio da Andrea90 »

gcaserta,

Prepara le due Query, una che prende i dati dalla Tabella in alto, ed una dalla tabella in basso.

La colonna che tu hai chiamato "Employee mail" io l'ho chiamata "Dati"
La colonna che tu hai chiamato "Primary Office Code" io l'ho chiamata "First_Code"
La colonna che tu hai chiamato "Secondary Office Code" io l'ho chiamata "Name"

Il codice è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Tabella2

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella2"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"First_Code", type text}, {"Name", type text}})
in
    #"Modificato tipo"

Codice: Seleziona tutto

Tabella1

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Merge di query eseguito" = Table.NestedJoin(Origine, {"First_Code"}, Tabella2, {"First_Code"}, "Tabella2", JoinKind.LeftOuter),
    #"Tabella Tabella2 espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Merge di query eseguito", "Tabella2", {"Name"}, {"Name"}),
    #"Raggruppate righe" = Table.Group(#"Tabella Tabella2 espansa", {"Dati"}, {{"TempTab", each Table.AddIndexColumn(_, "Index", 1, 1), type table [Dati=nullable text, First_Code=nullable text, Name=nullable text]}}),
    #"Rimosse altre colonne" = Table.SelectColumns(#"Raggruppate righe",{"TempTab"}),
    #"Tabella TempTab espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Rimosse altre colonne", "TempTab", {"Dati", "First_Code", "Name", "Index"}, {"Dati", "First_Code", "Name", "Index"}),
    #"Prefisso aggiunto" = Table.TransformColumns(#"Tabella TempTab espansa", {{"Index", each "Code_" & Text.From(_, "it-IT"), type text}}),
    #"Colonna trasformata tramite Pivot" = Table.Pivot(#"Prefisso aggiunto", List.Distinct(#"Prefisso aggiunto"[Index]), "Index", "Name")
in
    #"Colonna trasformata tramite Pivot"
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gcaserta
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 18 mag 2022, 10:47

Creare due nuove tabella partando da due base dati

Messaggio da gcaserta »

Ciao Andrea90
grazie per la tua risposta. Sto provando ad applicare le tue query, ma forse, a causa della mia inesperienza, non riesco ad ottenere le tabelle che mi servono.
Riusciresti a mandarmi un pbx ?
Grazie ancora per il tuo prezioso supporto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Creare due nuove tabella partando da due base dati

Messaggio da Andrea90 »

gcaserta,

Gira tu il file allegato con il tentativo fatto, puoi tranquillamente usare le due tabelle demo di cui avevi fatto lo screenshot.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gcaserta
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 18 mag 2022, 10:47

Creare due nuove tabella partando da due base dati

Messaggio da gcaserta »

Proprio ora ci sono riuscito ed ho ottenuto quella che io volevo....Grazie ancora.
Rispondi