Formattazione tabella

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

GabrieleBI
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 mag 2022, 21:54

Formattazione tabella

Messaggio da GabrieleBI »

SAlve a tutti , e' possibile usare all'interno di una funzione che mi calcola una misura , una funzione che mi formatta il valore ottenuto di un colore??

Aa esempio ottengo valore : 1000 su un TGT 1500 , posso usare una funzione che mi formatta il valore del colore ROSSO se il valore e' inferiore al TGT , e di VEREDE se il valore e' superiore al TGT??

SAluti.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Formattazione tabella

Messaggio da Andrea90 »

Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
GabrieleBI
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 mag 2022, 21:54

Formattazione tabella

Messaggio da GabrieleBI »

lA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE, la posso selezionare usando TABLE su visualizations , nel mio caso usando CARD su visualizations , non mi permette di usare la formattazione condizionale..... ecco perche' mi domandavo se esisteva una funzione ..
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Formattazione tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao GabrieleBI, certo che puoi usare la formattazione condizionale anche nelle card.
Ecco dove selezionarla (io ho la versione inglese):


Immagine
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
GabrieleBI
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 mag 2022, 21:54

Formattazione tabella

Messaggio da GabrieleBI »

ok grazie...... pero' su rules , non mi permette di inserire una regola tale che se il valore di una CARD e' minore del valore di un'atra CARD mi formatta di rosso...e cosi' via....altrimenti devo ogni volta inserire manualmente il valore numerico.... c'e' un modo per renderlo automatico?
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Formattazione tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Crea una misura True/False che ti verifica se una delle tue misure è maggiore dell'altra, poi utilizza quest'ultima misura creata nella formattazione condizionale (che ti permette di scegliere la misura sulla quale basare la condizione)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
GabrieleBI
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 mag 2022, 21:54

Formattazione tabella

Messaggio da GabrieleBI »

Enrico Galli ha scritto: lun 16 mag 2022, 10:15 Crea una misura True/False che ti verifica se una delle tue misure è maggiore dell'altra, poi utilizza quest'ultima misura creata nella formattazione condizionale (che ti permette di scegliere la misura sulla quale basare la condizione)
Puoi farmi un esempio??

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Formattazione tabella

Messaggio da Andrea90 »

GabrieleBI,

Vorrei sottolineare che questo è un forum per fare formazione, non per fare consulenza gratuita.

Quindi in realtà sei tu che dovresti fornire un file di esempio (un semplice file demo con qualche dato fittizio che identifichi il tuo problema), ed il tentativo fatto.

Perché il consiglio di Enrico mi sembra molto chiaro, devi creare tre misure in tutto:

Una misura per il valore 1 di tuo interesse
Una misura per il valore 2 di tuo interesse
Una misura che contenga un IF che valuti se la prima misura è superiore dell’altra, nel qual caso metti 1 altrimenti 0 (o viceversa).

A questo punto nella tua Card metterai una formattazione sfondo che utilizzi una regola che imposterai tu (il simbolo con fx), basata su quest’ultima misura.

Quale parte non ti è chiara? Invitandoti ad allegare un tentativo fatto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
GabrieleBI
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: dom 8 mag 2022, 21:54

Formattazione tabella

Messaggio da GabrieleBI »

Ho allegato un esempio ... Lo scopo e' che se il valore < del TGT si deve colorare di rosso , vicersa di verde...
Nella card di QTt-1 (esempio) , su callout value andando si color Fx , mi permette di creare una regola , inserendo il valore numerico del TGT-1 , non mi permette di inserire una regola dove imposto che se QTY-1 < TGT1 colora di rosso , viceversa colora di verde.....
Allegati
ESEMPIO.xlsx
(16.4 KiB) Scaricato 12 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Formattazione tabella

Messaggio da Andrea90 »

GabrieleBI,

Forse hai allegato il file sbagliato poiché in quello che ho aperto non c’è nulla, se non quattro numeri messi lì con qualche colore.

Stai lavorando in powerbi dici, ottimo allora allega il file pbi con la prova fatta perché se alleghi un file, senza misure, senza modello dati, senza cards, ecc è come dire che dobbiamo prepararlo noi per te sulla base delle tue indicazioni.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi