Aiuto membro cubo e divisione report

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

chiosavince
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: dom 15 mag 2022, 14:42

Aiuto membro cubo e divisione report

Messaggio da chiosavince »

Ciao a tutti,

piacere e complimenti per il forum !

Avrei un paio di domande:

1)uso membro cubo per definire delle variabili da usare con delle misure che ho calcolato, e non ho problemi.

Per esempio ho costruito la misura "totale vendite" e facendo riferimento a un membro cubo definisco dei filtri, ad esempio area geografica, tipo di venditore.
Fino a qui tutto bene

Il mio primo quesito è il seguente: come faccio a fare un membro cubo che dica tutti i venditori AD ECCEZIONE di Marco (senza ricorrere a una misura che metta come condizione venditore diverso da Marco, e senza usare except ')

Seconda domanda:

Idee su come dividere in maniera automatica, creando Excel / pdf il mio report a seconda dei rivenditori ?

Attualmente è il membro cubo che definisce rivenditore tizio / caio è definito grazie ai valori di una pivot che cambio a ‘mano’

Grazie mille


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aiuto membro cubo e divisione report

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao e benvenuto nel forum. Difficile provare a rispondere alle tue domande senza avere un file su cui lavorare. Personalmente non uso mai le funzioni CUBO quindi non ne conosco bene la sintassi, ma ho guardato un po' online e ti chiedo: perché non vuoi usare EXCEPT, che sembra la soluzione naturale nonché forse l'unica possibile?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
chiosavince
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: dom 15 mag 2022, 14:42

Aiuto membro cubo e divisione report

Messaggio da chiosavince »

Ciao grazie della risposta

Faccio una premessa: sono alle prime armi con questo nuovo strumento.

Non vorrei usare Except, perché al momento per usare il diverso
Da “000000” ho creato misure ad hoc, quindi la vedrei come una ‘soluzione’ simile, o forse questa potrebbe creare dei vantaggi in termini di velocità / prestazioni del file ?


Ho usato i nomi Tony / ecc per spiegare la problematica ..

la problematica vera è propria è mettere i valori diversi da “000000” invece che creare misure ad hoc usando membro cubo, come già faccio quando voglio cercare il valore uguale a “000000”

Per dividere invece il file qualche consiglio ?

Grazie
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Aiuto membro cubo e divisione report

Messaggio da Enrico Galli »

Sinceramente, ho capito poco e nulla. Prova a guardare qui, se ti può essere di ispirazione: https://social.msdn.microsoft.com/Forum ... isservices
Per il resto, nessuna idea
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi