Creare una tabella da una Colonna-Elenco

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Creare una tabella da una Colonna-Elenco

Messaggio da Gennaro_64 »

Salve,
Ho bisogno di creare una tabella partendo da un elenco e vorrei farlo con Power Query

Immagine

Mi potete aiutare per favore?
Grazie.
Allego un file di esempio
Allegati
2022-05-05 Raggruppare righe a 4 a 4.xlsx
(18.19 KiB) Scaricato 10 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare una tabella da una Colonna-Elenco

Messaggio da Andrea90 »

Gennaro_64,

Devi utilizzare il Number.Mod (tra l'altro avevi proprio creata tu una discussione a riguardo) --> viewtopic.php?p=2579&hilit=modulo#p2579

Devi creare una colonna che avrà una serie da quattro numeri sempre ripetuta (es° 0/1/2/3/0/1/2/3/...) e questa servirà ad identificare le tue colonne, poi devi crearti una semplice colonna indice (che parta da 0), ed una terza colonna dove dividi (divisione a numero intero) per 4.

Con un'operazione di pivot sarai poi in grado di trasformare quell'elenco in una tabella.



Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Creare una tabella da una Colonna-Elenco

Messaggio da Gennaro_64 »

Grazie Andrea90 ,
Eh me la sono riguardata bene quella discussione viewtopic.php?p=2579&hilit=modulo#p2579
Mi sono ricordato anche quella cosa che mi insegnasti di dividere l'indice per il numero dei records e recuperare l'intero del risultato, ma poi non sono riuscito a proseguire perché in quella discussione, trattandosi di una sola riga, il risultato è stato ottenuto con il filtro sulle righe, conservando solo quelle con l'indice zero.
Insomma, un pezzo di strada da solo l'ho fatta, grazie ai vostri insegnamenti (tuoi e di Enrico) ... :)
Mi mancava l'utilizzo della "colonna pivot" spiegata benissimo nel prezioso video da suggerito.
Grazie di tutto.
g
Rispondi