analisi entrate anni precedenti

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fabioberetta
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 12 apr 2022, 12:51
Luogo: Milano
Contatta:

analisi entrate anni precedenti

Messaggio da fabioberetta »

Ciao a tutti e grazie per il prezioso contributo di questo gruppo!

Sono entrato da poco nel magico mondo di Power BI e ancora faccio un po' fatica a capire delle cose :crazy:

Una richiesta di aiuto per voi:

ho una tabella così composta in cui ho le entrate banca degli ultimi due anni (2021/2022), quindi tutto il 2021 e fino al 19/4/2022, suddivise per data di operazione e una colonna sotto_tipo che mi identifica la tipologia di entrata.

Vorrei creare un grafico che mi mette in confronto le entrate del 2021 e del 2022 con la possibilità di utilizzare un filtro sul "sotto_tipo" quindi ho creato una misura -> Entrate_annoprec = CALCULATE(sum(BANCHE[ENTRATE]),SAMEPERIODLASTYEAR(BANCHE[data contabile]))

Questa misura funziona, effettivamente mi da il totale delle entrate dal 1/1/2022 al 19/4/2022 confrontate con le stesse date del 2021 ma se le mette in un grafico e aggiungo il filtro "sotto_tipo" mi da errore:

Error Message:
MdxScript(Model) (26, 66) Calculation error in measure 'BANCHE'[Entrate_annoprec]: La funzione 'SAMEPERIODLASTYEAR' prevede una selezione contigua quando la colonna data non è univoca, presenta gap o contiene la parte dell'ora.


Come posso uscirne?

Grazie mille per l'aiuto

Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

analisi entrate anni precedenti

Messaggio da Andrea90 »

fabioberetta,

SAMEPERIODLASTYEAR è una Time Intelligence function e per funzionare correttamente deve essere presente una tabella Calendario all’interno del tuo modello dati.

Sul forum ci sono ormai diverse discussioni relative a questo argomento (confronto valori con periodi precedenti), prova a dare un’occhiata.

esempio:
viewtopic.php?f=9&t=434&p=2374&hilit=erika#p2374

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi