Formattazione dati L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formattazione dati

Messaggio da andler67 »

Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi perchè perdono di precisione le percentuali nella tabella di Excel ottenuta come output di Powerquery?
In PowerQuery ho una colonna con delle % scritte con 2 decimali (es. 12,50%)
Quando carico la tabella in excel mi riporta il seguente valore 13,00.

Come mai questo arrotondamento?
Grazie

Andler67


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione dati

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

Usa come formato numero di colonna quello “number”.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formattazione dati

Messaggio da andler67 »

in PQ?
ma perchè perde di precisione nel passaggio?
non è un bug questo?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione dati

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

assolutamente no, è corretto che sia così perché il tipo dati che tu scegli ha un certo grado di “precisione” al fine di ridurre la dimensione del dataset o di contenere un certo tipo di informazioni utili (esempio la differenza tra tipo dati Data e DataOra).

Se ad esempio prendi un numero decimale e metti formato “Int64.Type” vedrai che l output non contiene più i decimali.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formattazione dati

Messaggio da andler67 »

Scusa se ritorno su questo argomento ma mi sta creando un sacco di problemi.
C'è modo per mantenere il corretto numero iniziale senza arrotondamenti?
ho delle % di ammortamento (ad esempio 12,5% - 17,5%) che vengono poi arrotondate in 13 e 18 ed ovviamente poi moltiplicate per valori importanti mi danno differenze significative. come posso ovviare a tutto ciò? Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione dati

Messaggio da Andrea90 »

andler67,
andler67 ha scritto: lun 17 apr 2023, 12:26 che vengono poi arrotondate in 13 e 18
Vengono arrotondate a seguito di cosa?

Il formato decimale non arrotonda per l'intero. Quindi come fai a passare da 12.5 a 13.0 ?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formattazione dati

Messaggio da andler67 »

Questi sono i dati che ho in PQ

Immagine

Questi invece sono i dati che ottengo in excel dopo avere caricato i dati

Immagine

Grazie.

Andrea
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione dati

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

Hai per caso formattato poi il numero in excel come 2 cifre decimali?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Formattazione dati

Messaggio da andler67 »

al "primo giro" si formatta automaticamente in 2 decimali.
Se li aumento a tre diventa 0.180.
Se riaggiorno con la tabella formattata a 3 decimali riporta 0.175 (Dato corretto).

Mi chiedevo però se c'era un modo per settare automaticamente tale livello di dettaglio per evitare di "perdere" dei pezzi per strada.

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione dati

Messaggio da Andrea90 »

andler67,
andler67 ha scritto: lun 17 apr 2023, 12:51 al "primo giro" si formatta automaticamente in 2 decimali.
Se con il primo giro tu intendi il caricamento dei dati in PowerQuery, e successiva estrazione del risultato in una tabella su un foglio di Excel allora non hai capito che PowerQuery NON modifica il valore del dato sottostante.

Quello è semplicemente un fattore di come tu formatti poi il numero finale. Se clicchi sulla cella del numero formattato con 2 decimali, e poi guardi la barra delle formule il valore che vedi deve essere quello con tutti i decimali, ed è quest'ultimo valore che Excel utilizza per fare i calcoli, non quello formattato che è solo un aspetto visivo.

L'unico modo che PowerQuery ha per "togliere" la precisione del dato (ovvero rimuovere decimali) è come ti accennavo, quello di impostare un formato numerico intero partendo da uno decimale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi