Pagina 1 di 1

Dipendente Aziendale?

Inviato: ven 24 lug 2020, 7:20
da by sal
Ciao Possibile che uno per usare Power BI debba essere dipendente di un azienda, cioè avere una Mail che non sia Gmail.com, Hotmail.it, etc.. altrimenti non si attiva.

se uno deve imparare come fa?

esiste un modo per aggirare il problema?

Ciao By Sal :wave:

Dipendente Aziendale?

Inviato: ven 24 lug 2020, 7:37
da Andrea90
Buongiorno by sal :wave:,

ti consiglierei la lettura di questo articolo così da poter avere una linea guida sicuramente migliore ed esaustiva rispetto a quella che potrei fornirti in un messaggio :D :

https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... r-power-bi

Se non ti risulta chiaro qualcosa poi scrivici pure.

A presto,

Andrea

Dipendente Aziendale?

Inviato: ven 24 lug 2020, 7:52
da Enrico Galli
Ciao, immagino che tu intenda per pubblicare i report online e condividerli con altri utenti: Power BI Desktop infatti è gratuito e non richiede alcun account, per lavorare in locale.

In ogni caso, non è proprio necessario essere dipendente di un'azienda che fornisca licenze Microsoft: basta avere (come nel mio caso) un dominio web di proprietà. Usando la casella mail di quel dominio, potrai accedere a PowerBI Service (versione gratuita, che può essere poi estesa con licenze Pro - 10€ al mese - o Premium, riservata alle grandi aziende visti i costi).

Dipendente Aziendale?

Inviato: sab 3 apr 2021, 19:55
da Agartha71
Salve

mi chiamo Gianluca Cerulli e sono nuovo iscritto nel Forum.

In merio al Post, anche io avevo lo stesso genere di problema.
Mi spiego meglio.
Dopo un percorso formativo in Power BI e Dax era mia intenzione pubblicare un paio di progetti sul Web al fine della ricerca di nuove opportunità lavorative. In pratica avrei potuto mostrare queste simulazioni di analisi e Forecasting in sede di un eventuale colloquio tecnico.
Naturalmente non intendo utilizzare la mia mail aziendale .

Grazie mille per le delucidazioni.

Dipendente Aziendale?

Inviato: sab 3 apr 2021, 23:29
da Enrico Galli
Ciao Gianluca. Per attivare Power BI service (la versione cloud di Power BI), devi per forza utilizzare una mail "aziendale". Puoi essere anche la mail del tuo piccolo sito personale, purché sia una mail di dominio e non una di quelle personali gratuite (Gmail, Hotmail, e quant'altro). Con la versione free potrai comunque creare dei report pubblici, ovvero visibili a chiunque. Occorre sempre fare attenzione a ciò che si pubblica in questo modo, perché pubblico vuol dire *pubblico*, quindi indicizzato dai motori di ricerca etc. Pertanto, occhio a non diffondere dati personali o riservati di alcun genere