Errore su Aggiornamento Modello Dati

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Alex63
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 21:25
Luogo: Rimini
Ringraziato: 2 volte

Errore su Aggiornamento Modello Dati

Messaggio da Alex63 »

Buon sabato al gruppo chiedo aiuto su un errore in fase di aggiornamento del modello dati.
Creata una Power Query collegando una tabella di SQl applicati filtri, aggiunte colonne personalizzate, tolte colonne ecc. al momento di chiudere e caricare sul modello dati il primo aggiornamento non ha problemi, salvo l'excel e rientro per aggiornare e mi restituisce questo errore:

"Non è stato possibile aggiornare la tabella del modello di dati:
Non è possibile aggiornare la connessione 'Query - Sales Order Entry'. Messaggio di errore restituito:

Non è stato possibile aggiornare la connessione perché la stringa di connessione non è valida. Rimuovere la connessione e provare a caricare nuovamente la query."

La power query si aggiorna regolarmente, il modello dati va in errore. Ho rifatto l'estrazione ex-novo pensando di aver fatto qualche errore ma il problema si ripresenta, secondo voi come posso risolvere.

Premetto che ho fatto altre estrazioni con altre tabelle sempre da sql senza problemi.

Grazie in anticipo per il vs aiuto.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2267 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Errore su Aggiornamento Modello Dati

Messaggio da Andrea90 »

Alex63,

Dura darti una mano se non si ha qualche elemento in più.

Che stringa di connessione stai utilizzando?

A parte il caricamento del modello dati, se provi a creare la query e a lasciarla come sola connessione, senza caricarla nel modello, sei in grado di aggiornare i dati ? Anche se salvi il file e poi lo riapri?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Alex63
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 21:25
Luogo: Rimini
Ringraziato: 2 volte

Errore su Aggiornamento Modello Dati

Messaggio da Alex63 »

Se carico solo la connessione e esporto su una tabella in excel nessun problema, se metto la spunta su aggiungi questi dati al modello dati va in errore.

Autore del topic
Alex63
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: mer 22 lug 2020, 21:25
Luogo: Rimini
Ringraziato: 2 volte

Errore su Aggiornamento Modello Dati

Messaggio da Alex63 »

Credo di aver risolto... :crazy: mi sono accorto, per caso, che nel nome della cartella dove salvavo il file si era inserita un punto e virgole. Tolto quello errore scomparso.
Rispondi