Differenza automatica Power Pivot tra anni/mesi

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Giadifede
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 16:21

Differenza automatica Power Pivot tra anni/mesi

Messaggio da Giadifede »

Ciao Ragazzi,

sono nuovo nell'utilizzo di power pivot e sto cercando pian piano di capirne di più.
Ho imparato come svolgere alcuni calcoli con le funzioni DUX ed ora sto cercando di capire come automatizzare il più possibile.

Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il mio problema

In un database ho molti valori suddivisi per anni e mesi
Esiste un unica formula che ti permette di calcolare differenze/somme tra righe con stesso mese ed anno che verranno poi selezionati direttamente con dei filtri?
Data la mia inseperienza ho optato per questa via formule DAX per tutti i mesi. ma vorrei evitare e trovare una soluzione piu efficiente

Es per il mese di Gennaio (che andrebbe fatto per tutti i mesi di tutti gli anni):

Codice: Seleziona tutto

Gennaio 2021:=calculate(sum([Net Value]);Tabella1[Mese]="gennaio";Tabella1[Anno]=2021)
Gennaio 2022:=calculate(sum([Net Value]);Tabella1[Mese]="gennaio";Tabella1[Anno]=2022)
Delta :=[Gennaio 2021] - [Gennaio 2022]
Delta % := [Delta]/Gennaio 2021
Il codice va inserito nei tag code


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2261 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Differenza automatica Power Pivot tra anni/mesi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Giadifede,

Qui trovi spunti per quello che cerchi:

viewtopic.php?f=9&t=434&p=2374#p2374

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi