Implementare una tabella dati attingendo dal Modlelo Dati

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Implementare una tabella dati attingendo dal Modlelo Dati

Messaggio da Gennaro_64 »

Buona sera,
Partendo da tre tabelle dati diverse, opportunamente relazionate nel Modello Dati, vorrei poter vedere in una pivot-risultato i dati raccolti dalle tre tabelle.
Vorrei evitare di utilizzare il merge di power query.
La prima tabella contiene l'elenco delle unità immobiliari presenti in un condominio con alcuni dati.
La seconda tabella contiene altre informazioni relativi a quei sub, come le superfici dei locali ed il piano di ogni sub.
Infine la terza tabella contiene le informazioni anagrafiche dei proprietari.

Ho relazionato le tabelle (come da immagine che propongo), ma qualcosa non è andato per il verso giusto perché la pivot-risultato va in errore.

Immagine

Dove sbaglio?
Allego anche il file excel

Grazie
g
Allegati
Sub Catastali.xlsx
(275.31 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Implementare una tabella dati attingendo dal Modlelo Dati

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gennaro_64,

L'errore che riscontri è dovuto ad una errata impostazione del modello dati, rispetto a ciò che vorresti ottenere nella pivot.
Stai cercando di sommare il campo [Superficie] che appartiene alla tabella dimensionale "Superfici", utilizzando come "righe" della pivot anche campi provenienti dalle altre tabelle.

Come possono questi campi filtrare correttamente la tua tabella "Superfici" ? Guarda i versi delle frecce delle relazioni che hai definito, una tabella può filtrare solo le tabelle che risiedono sul lato molti (*) della relazione, dunque "Proprietari" può filtrare "Unità", ma quest'ultima non può filtrare "Superfici".

O rivedi il modello dati, oppure si può fare mediante l'utilizzo di un particolare filter modifier di CALCULATE --> CROSSFILTER():

Codice: Seleziona tutto

=CALCULATE( SUM( Superfici[Superficie] ); CROSSFILTER( Superfici[Sub]; 'Unità'[Sub]; Both))
Ma questo significa che dovrai complicare le tue misure tenendo sempre d'occhio il tipo di relazione esistente tra le tabelle.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Gennaro_64
Messaggi: 107 | Topic creati
Iscritto il: dom 11 apr 2021, 12:47
Ringraziato: 5 volte

Implementare una tabella dati attingendo dal Modlelo Dati

Messaggio da Gennaro_64 »

Ho capito.
Hai ragione e condivido che mi complicherei la vita con la crossfilter.
A questo punto meglio un merge in pq.
Cmq grazie Andrea90
Chiarissimo come sempre.
A presto
G.
Rispondi