LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da marcoli »

Ciao a tutti , non so dove sbaglio ma non riesco a far lavorare bene la query che ho creato sul file LETTURE che allego

Questo file cerca un file ESEMPIO che si trova nella cartella che ho denominato TEMPERATUREFRIGHI , lo trova lo elabora ( gli ho indicato sia combina e carica sia combina e trasforma ma non cambia ) nel momento che inserisco il file ESEMPIO2 nella stessa cartella TEMPERATUREFRIGHI
la query di aggiornamento sul file LETTURE non carica l' aggiornamento e appare la scritta : LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Che significa ?Potete aiutarmi

Grazie Marco
Allegati
LETTURE.xlsx
(22.1 KiB) Scaricato 59 volte
ESEMPIO2.xls
(59 KiB) Scaricato 81 volte
ESEMPIO.xls
(76 KiB) Scaricato 62 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da Andrea90 »

Ciao marcoli,

Semplicemente i due file di esempio hanno i fogli da cui prelevi i dati che sono stati chiamati diversamente (BlueLog-019F - BlueLog-0181)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da marcoli »

Si è vero Andrea è STATA una mia stupida dimenticanza

Ti chiedo visto che sono file che importo in automatico la query non c' e modo di farla lavorare anche nomi diversi sui fogli ?

Oppure esiste un modo per far cambiare in automatico il nome a molti fogli su una stessa cartella in automatico ?

Grazie Marco
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da Andrea90 »

marcoli,

Powerquery è un ETL e pertanto non è in grado di modificare la base dati. Una cosa come aprire i file nella cartella e cambiarne il nome può essere svolta con un linguaggio come anche VBA, Python, ecc.

Comunque non sei obbligato a lavorare sul nome del file come hai fatto tu, puoi rendere la query in grado di caricare tutti i fogli che incontra all’interno di ciascun file, e poi da lì applicare eventuali filtri per rimuovere quelli che non sono di tuo interesse.

Ad esempio in uno dei file da caricare c’è un secondo foglio (non ricordo il nome), ecco se questo foglio potrebbe apparire dentro ai file che andrai a caricare allora puoi impostare un filtro a monte che vada a non considerarlo.

Oppure se i fogli che ti servono si chiamano tutti secondo una certa logica (stesso gruppo di lettere iniziali, ecc ecc) puoi far in modo di filtrare solo quelli di tuo interesse.

In sostanza se carichi tutti i fogli dei file che inserirai nella cartella poi dovrai essere in grado di applicare una logica che ti permetta di filtrare via quelli che non sono di tuo interesse.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da marcoli »

OK Andrea non vorrei modificare infatti il nome dei fogli ( su ogni file ci sono 2 nomi uno che cambia e uno che rimane uguale -un grafico -) come posso fare ,scusa la domanda banale a non far lavorare la query solo su quel foglio ?
Nell ' immagine che allego il foglio che prima si chiamava BlueLog-0181 lo rinominato REP il resto ho lasciato tutto come prima

Qui nella foto devo indicare qualcosa di specifico da estrarre ? Io gli indicavo BlueLog-0181 ora REP , sbaglio ?

Ciao Marco


Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da Andrea90 »

Non devi cliccare sullo specifico foglio ma sul nome della cartella, in questo caso Parametro1[2]
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
marcoli
Messaggi: 53 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 19:21

LA CHIAVE NON CORRISPONDE AL ALCUNA RIGA DELLA TABELLA

Messaggio da marcoli »

Si stavo provando ora e funziona perfettamente !!!

Grazie delle dritte

Marco
Rispondi