Aiuto con funzione SE

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

candido8
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 9 dic 2021, 21:18

Aiuto con funzione SE

Messaggio da candido8 »

salve a tutti. avrei bisogno di aiuto a risolvere una formula.
sto impostando i turni dello staff su excel. vorrei fare in modo che se le ore fatte in un determinato giorno da un dipendente siano maggiori di 7 allora in un'altra cella venga visualizzato +1 +2 +3 ecc.. in base a quante ore in piu sono state fatte rispetto le 7 ore standard giornaliere. se invece le ore sono minori di 7 allora dovrebbe comparire in una'altra cella -1 -2 -3 ecc.
nel mio caso ho:
C2 orario di inizio turno (formattato come numero decimale) D2 orario di fine del turno (sempre in numero decimale).
mettiamo che in C2 ci sia 8 (8 di mattina) e D2 ci sia 16 (16 di pomeriggio) il dipendente ha fatto 8 ore. quindi in questo caso nella cella a fianco E2 dovrei poter vedere +1. se fosse stato ad esempio un orario dalle 8 alle 15 (7 ore) on E2 vedrei "0", se invece fosse dalle 8 alle 12 in E2 dovrei vedere "-3" dato che le ore fatte sono 4.
Spero di essere stato chiaro e di trovale qualche anima pia che mi dia questa agognata formula. grazie a tutti


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Aiuto con funzione SE

Messaggio da Andrea90 »

candido8,

L’impostazione di una formula if..then..else è alquanto semplice da realizzare, basta un attimo studiare la sintassi.

Prova a dare un’occhiata a questo link (ma sono certo che su internet c’è ne siano migliaia di risorse simili, anche in italiano)

Prova ad impostare la formula e se non riesci allega pure il file demo.

https://gorilla.bi/power-query/if-funct ... wer-query/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
candido8
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 9 dic 2021, 21:18

Aiuto con funzione SE

Messaggio da candido8 »

Grazie ma non ho trovato nulla di specifico. sono riuscito a creare la formula per il maggiore ma non per il mionore.
=SE(F2>7;F2-7)
cioè se f2 (totale delle ore fatte) è maggiore di 7, allora visualizzo f2 meno 7 e mi mostra correttamente le ore in piu. non so come aggiungere però l' eventualità che f2 sia minore di 7, visualizzare sempre f2 meno 7, cosi mi mostrerebbe -1 -2 -3 3cc
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Aiuto con funzione SE

Messaggio da Andrea90 »

candido8,


di specifico non troverai nulla ovviamente, ma di sicuro troverai la sintassi corretta da utilizzare che poi adotterai al tuo caso specifico.

Vista la sintassi che stai utilizzando non ho capito se vuoi utilizzare le formule di excel normale (ma allora hai sbagliato forum), o PowerQuery (e allora sei nel forum giusto ma la sintassi è sbagliata perché SE in PowerQuery non esiste).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
candido8
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 9 dic 2021, 21:18

Aiuto con funzione SE

Messaggio da candido8 »

no in excel normale
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Aiuto con funzione SE

Messaggio da Andrea90 »

Ciao candido8,

Allora puoi provare su ForumExcel.it, in questo forum cerchiamo di tenere discussione strettamente relative a PowerQuery, PowerPivot e PowerBI, o comunque alla BI in generale.

Comunque su ForumExcel (giustamente) ti chiederanno probabilmente un file demo, dunque se non l'hai allegato qui ti consiglio di preparartelo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi