Misura sotto una query diversa da quella della formula L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Misura sotto una query diversa da quella della formula

Messaggio da Marion90 »

Ciao Ragazzi,

ho effettuato una power pivot (che allego).

Ho inserito delle misure facendole pescare da una query (il cui nome è "merge").

Nella pivot però, all'interno dei campi, le misure sono posizionate in una query diversa, ossia "Direct Cost...", e non "Merge".

Come mai succede questo? Ho sbagliato qualcosa?

https://gofile.io/d/j9NAt7

Grazie mille


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Misura sotto una query diversa da quella della formula

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

La query è una cosa, il modello dati è un'altra.
Le query sono le estrazioni che effettui mediante PowerQuery (e non si creano misure li), tali query vengono poi caricate all'interno del modello dati.
Nel modello dati puoi poi creare misure in linguaggio DAX, selezionando con il tasto destro la "query" (la tabella del modello) in cui inserirle. Una volta create poi puoi gestirle nel senso che puoi cambiarle di posizione andando a spostare in una tabella piuttosto che in un'altra, ma la posizione non ne compromette l'utilizzo.

Comunque il file non lo riesco a scaricare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Misura sotto una query diversa da quella della formula

Messaggio da Marion90 »

Ciao Andrea,

ho capito.

Grazie, non serve che carico il file

a presto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Misura sotto una query diversa da quella della formula

Messaggio da Andrea90 »

Marion90,

Cominci ad avere diverse discussioni aperte senza aver dato riscontro (segnalando come risolta).
Lo scopo del forum è anche quello di comunicare agli altri utenti quando una discussione è stata risolta, in modo tale che se cercano per lo stesso argomento riescono a vedere se le precedenti discussioni hanno avuto esito positivo. In questo modo si evita di dover aprire discussioni per argomenti già trattati.

Ti invito dunque a chiudere le tue precedenti discussioni prima di aprirne di nuove.

Grazie e a presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi