Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Marion90 »

Ciao ragazzi,

ho una power pivot. Premetto che non sono un esperto.
Una volta avuta la pivot, avrei bisogno di "esplodere" alcuni numeri per avere i dettagli sottostanti, ma, non so perchè, non sto riuscendo.
Nel senso, clicco due volte, "esplodo" il numero, ma i dettagli sottostanti sono "sbagliati" per così dire. La somma non fa il totale.
Purtroppo non riesco ad allegare il file perchè è troppo grande.
Avete idea di quale problema ci possa essere?

Grazie mille!!!


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

Per allegare file pesanti puoi utilizzare siti gratuiti come quelli indicati in questo annuncio dello staff:

viewtopic.php?f=4&t=43

Altrimenti riduci la dimensione del file e lascia solo qualche riga sufficiente per far sì di vedere il tuo problema.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Marion90 »

Grazie mille Andrea,

ho allegato il file qui.

https://gofile.io/d/Xjmzfg

Ho evidenziato in rosso (a mò di esempio) le 2 celle per le quali ho problemi con l'esplosione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

Guarda in alto a sinistra nella tabella che ottieni a seguito dell'esplosione e capirai il motivo.

Immagino che per questo "Mapping" : Dismantling & CoV activities - Costs
Per questo Cost Center: IT311030 (riga 16 del tuo file)
Mese: Feb

Riesci ad ottenere il risultato corretto una volta filtrata la tabella per le sole righe di febbraio.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Marion90 »

Ciao Andrea,

se esplodo i 266k, che dovrebbero essere relativi a Novembre, mi esce il dettaglio di Luglio (colonna S tabella esplosa).
Tra l'altro i valori della colonna P sono tutti uguali, il che non mi torna con il database originario

Allego il file con anche la tabella esplosa


https://gofile.io/d/g0uZCG

mario
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Andrea90 »

Marion90,

Hai letto cosa ti ho scritto come prima riga della mia precedente risposta?
Prendo il tuo file di esempio (quello con l'esplosione):

Data returned for Nov, Disassembly - Dismantling & CoV activities - Costs - HH - IT411030 (First 1000 rows).

L'ultima parte specifica che sono state estratte le prime 1000 righe del tuo modello dati.
Quella tabella che vedi è creata di default tramite una query in linguaggio DAX, e non filtra, così come è impostata, le righe per quello che tu stai chiedendo, in questo caso il mese di Novembre. Per questo, sempre nel messaggio precedente ti ho chiesto di provare a:

"Immagino che per questo "Mapping" : Dismantling & CoV activities - Costs
Per questo Cost Center: IT311030 (riga 16 del tuo file)
Mese: Feb

Riesci ad ottenere il risultato corretto una volta filtrata la tabella per le sole righe di febbraio."


Perché le righe di febbraio sono poche e vedrai che filtrando quella tabella per il corretto mese otterrai quel totale.

Un caso simile al tuo è questo: viewtopic.php?f=9&t=605&p=3028&hilit=evaluate#p3028

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Marion90 »

Ciao Andrea,

si avevo letto il tuo mess ma non ne avevo capito il nesso perchè te facevi riferimento a Febbraio.
Adesso ho capito, comunque perdonami ma sono molto poco tecnico, quindi faccio un pò fatica.
Ad esempio, ho letto il post al quale facevi riferimento te, ma non trovo il collegamento con la mia domanda.
In sostanza, c'è un qualche modo in cui si può avere una soluzione per fare quello che vorrei fare io?
Ovvero esplodere un numero e consultare la somma delle sue componenti come se fosse una semplice tabella pivot?

tks
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Andrea90 »

Marion90,

Nella discussione che ti ho allegato prima, ad un certo punto, troverai scritto che è possibile modificare in parte l output di quella tabella, ma che per farlo è necessario saper scrivere una DAX Query, la quale ha regole diverse rispetto ad una normale misura DAX.

La puoi vedere facendo clic destro sulla tabella risultante, troverai una voce relativa a “Tabella” dove potrai visionare la query dax.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Marion90
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 22:43

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Marion90 »

Andrea,

sto provando a fare tasto destro ma non mi fa "cliccare" su modifica tabella,
allego print screen


Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Mostra dettagli (esplodi) power pivot excel

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Marion90,

Puoi dare un'occhiata a questa guida, nel caso devi integrare Excel con PowerBi desktop (gratuito):

https://www.sqlbi.com/articles/controll ... -services/

Questo è invece il link per scaricare l'add.in da installare su PowerBi:

https://www.sqlbi.com/tools/analyze-in- ... i-desktop/

Comunque i video e le guide sono fatti molto bene, troverai tutte le spiegazioni che ti servono.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi