Derivazione dati da due server

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Derivazione dati da due server

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Una mole di dati tale da rendere difficile/impossibile importarli nel modello è uno dei due motivi per cui può essere presa in considerazione la modalità direct query (l'altra è la necessità di un dato in real time). Ora è anche possibile importare alcune tabelle e usarne altre in direct query.
Per quanto riguarda le tue domande: interrogando una base dati SQL puoi passare la query nel passaggio dell'importazione. Inoltre, facendo delle trasformazioni (es. filtri, riduzione delle colonne) in Power Query, queste saranno "tradotte" in linguaggio SQL e passate direttamente come prima query al server SQL (query folding)


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Derivazione dati da due server

Messaggio da fofino72 »

Enrico Galli Grazie per le indicazioni Enrico, al momento non riesco a connettermi al server postgresql per problemi di certificati ma appena avrò accesso alla direct query tenterò lo scarico selettivo.
Vi faccio sapere se avessi ulteriori problemi
thanks!

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Derivazione dati da due server

Messaggio da fofino72 »

Vi aggiorno: sono passato alla versione Premium quindi ho tutte le funzionalità a disposizione.
Fino ad oggi ho sempre utilizzato una connessione ODBC che mi permette lo scarico delle tabelle ma non mi permette di utilizzare le direct query.
Mi hanno fornito delle credenziali per accedere al server indicandomi un tipo DB Postgresql, nome server, nome database e ovviamente utente e psw. Creo quindi una origine dati ODBC 64bit e fin qui nessun problema, scarico le tabelle che voglio senza problema ma quando indico a Power Bi che la connessione è postgresql (l'unica modalità di connessione che mi permette di permette di scegliere se utilizzare lo scarico o le direct query) una volta che proseguo compilando server, porta, database, utenza e password mi risponde che "il certificato remoto non è stato ritenuto valido dalla procedura di convalida".
Ho quindi chiesto che mi inviassero i certificati che ho installato sulla mia macchina ma il problema continua a sussistere.
Sto leggendo ovunque se esista una soluzione e pare che non sia l'unico ad avere questi problemi e che addirittura esistano dei connettori ma dal costo per me improponibile....https://www.progress.com/tutorials/odbc ... n-power-bi
Nessuno ne sa qualcosa di più sulla questione? Sto diventando matto e quella connessione è fondamentale purtroppo

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Derivazione dati da due server

Messaggio da fofino72 »

dimenticavo: tra le indicazioni che mi hanno dato c'era anche "Set the connection to use SSL" (infatti nel setup della connessione ODBC c'era l'opzione "allow")
Se utilizzo la connessione guidata di power bi postgresql non posso inserire questa condizione in nessun modo.
Inserisco nome: xxxxxxxx:1032 magari qui esiste una sintassi per indicare qualcosa del tipo ssl=true?
Nome database: yyy
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Derivazione dati da due server

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, non ho abbastanza esperienza per diagnosticare il problema, posso solo dirti che al lavoro mi connetto a un DB PostgreSQL (con l'apposito connettore) utilizzando una VPN verso il server remoto, e tutto funziona senza problemi. Quindi c'è probabilmente qualcosa da sistemare a livello di server, o di connessione. Riesci a raggiungere e interrogare quel server tramite altri strumenti (esempio un client SQL, ti faccio l'esempio di quello open source che uso io che è DBeaver, ma ce ne sono mille altri)?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Derivazione dati da due server

Messaggio da fofino72 »

Riesco con pgAdmin4, mi connetto tranquillamente e posso esportare selettivamente i dati delle tabelle che mi servono.
I nostri sistemisti mi dicono essere un problema di power bi ma francamente mi rifiuto di pensare che non ci possa essere una soluzione
Continuerò ad approfondire perché come dicevo è basilare per il mio progetto
Rispondi