PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Aless »

Ciao a tutti

Apro il mio primo thread in forum per discutere di un tema su cui ho le idee decisamente poco chiare e che è diventato di primario interesse da quando hanno aggiunto la possibilità di collegarsi direttamente a tool esterni in PBI Desktop.

E cioè quali sono le differenze e cosa è meglio usare (in base alle esigenze) tra PBI Desktop, DAX Studio e Tabular Editor

Personalmente ad oggi ho sempre lavorato 90% in desktop e 10% in DAX Studio (usato esclusivamente per questioni di valutazione performance). Tabular Editor non l'ho mai utilizzato e vorrei capire dove si inserisce

Voi come vi comportate? Cosa fate con quale strumento ? Sentiamo :D


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao! :)
Io personalmente ho ancora in corso la transizione da excel a Power BI Desktop: purtroppo al lavoro non utilizziamo Power BI per la reportistica, e invece vanno ancora forte i report excel con Pivot, perciò il più delle volte lavoro in Power Query e Power pivot, dove comunque riesco a provare la maggior parte delle funzioni DAX e mi muovo tuttora molto più agilmente.
Detto questo, l'editor DAX di excel è qualcosa di orripilante :crazy: e comunque sto cercando di spostarmi il più possibile verso Power BI perché l'integrazione con altri software e servizi apre decisamente molte più strade, oltre ad essere su un altro pianeta a livello di oggetti grafici e funzionalità del report.

DAX studio, come te, finora l'ho utilizzato più che altro per misurare le performance, ma a volte torna utile anche per valutare passaggi intermedi di una misura complessa.

Tabular editor è una novità assoluta, da usare con cautela perché Power BI non ne supporta tutte le caratteristiche e puoi finire facilmente per corrompere il file pbix. Ma oltre ai calculation groups di cui parlo in un altro topic, pare che si possa utilizzare anche come editor delle misure in DAX. Non supporta ancora l'intellisense, ma Marco Russo nei suoi commenti tra le righe ha fatto capire chiaramente che l'attesa non sarà lunga ;)

Ottimo topic comunque, sono curioso di leggere altre risposte! :thumbup:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Aless »

Enrico Galli ha scritto: dom 19 lug 2020, 19:44 Tabular editor è una novità assoluta, da usare con cautela perché Power BI non ne supporta tutte le caratteristiche e puoi finire facilmente per corrompere il file pbix
Uhm, questo non lo sapevo. Ma intendi che è facile sbagliarsi e fare dei casini (tipo, chessò, come può succedere se usi ALLSELECTED senza sapere come funziona) o che proprio è un tema tecnico di integrazione tra i due strumenti e rischi di spaccare il PBIX anche senza fare nulla di particolare? D:
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Enrico Galli »

Non ho ancora esplorato bene le caratteristiche, ma nella presentazione Marco Russo si raccomanda di non andare a "smanettare" dove non sei sicuro (o comunque senza avere un backup) perché Power BI Desktop non supporta tutte le funzioni di tabular editor, che ovviamente è stato ideato in origine per SSAS. Quindi sì, se vai a toccare quello che non devi, rischi la corruzione del modello di PBI Desktop, a quanto capisco
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Aless »

Okappa grazie mille allora, molto utile

Aspetto di vedere se qualcuno lo utilizza più frequentemente e riesce a spiegarci che "vantaggio competitivo" ha su DAX Studio e PBI oltre ai calculation groups!
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Enrico Galli »

Aless : se non l'hai ancora letto, ti consiglio l'articolo su Tabular Editor di Alex Powers, di cui ho parlato qui: viewtopic.php?f=35&t=61 :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
Aless
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 17:35
Luogo: Reggio Emilia
Ringraziato: 8 volte
Contatta:

PBI Desktop, DAX Studio, Tabular Editor: cosa usare e quando

Messaggio da Aless »

Grazie! Sì guarda qualsiasi risorsa che hai sul tema mi fa comodo. Se riesci a puntarmi al "marco russo di tabular editor" ti faccio una statua :mrgreen: così me lo studio veramente per bene
Rispondi