Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


Vuadek
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 17:27

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Vuadek »

Buongiorno a tutti, ho un problema con l'aggiornamento delle tabelle di Power Query. Tramite il comando =Cella(...) in Excel ottengo il percorso del file in modo da modificare in modo dinamico l'origine del file in Power Query evitando errori nel caso in cui dovessi spostare il file in un'altra cartella.
Quando il file è salvato in OneDrive però mi viene restituito l'indirizzo remoto di Onedrive: https://ecc... invece di C:\ecc.. L'indirizzo https non viene accetto da Power Query che va in errore. Premetto che visualizzando le proprietà file in cartella mi viene indicato C:\ come percorso, ma una volta che lo apro la stessa proprietà nel file diventa https. Ho già provato a spostare il file fuori da Onedrive e ricopiarlo dentro, ma il problema si ripresenta.
Ho utilizzato la stessa soluzione con file salvati in Dropbox e in quel caso non ho avuto problemi.

Può esserci una soluzione a questo problema? Grazie in anticipo.

P. S. Inserisco il tutorial che indica la procedura da seguire per la variazione dinamica del percorso


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Vuadek,

Nel percorso che ti viene fuori quando lo colleghi a OneDrive (quindi quello con https://) c'è una porzione dello stesso che comincia con resid=....... ?

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Vuadek
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 17:27

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Vuadek »

Ciao Andrea, il percorso che mi restituisce =Cella(...) è questo:

https://d.docs.live.net/[qui c'è la stringa di id file che non comprende "resid="]/Documenti/Modelli/[Modello_Monitoraggio.xlsx]Percorsi File
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Andrea90 »

mmm prova ad accedere via web a onedrive, poi apri il file che ti interessa e seleziona il link dalla barra degli indirizzi. Secondo me li lo trovi
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Vuadek
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 17:27

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Vuadek »

Sì, collegandomi da Web l'indirizzo presenta la stringa resid=
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Andrea90 »

Ok allora copia questa stringa:

https://onedrive.live.com/download?&resid=

dopo il segno "=" vai ad inserire il codice che trovi....nel link che hai visto ci dovrebbe essere un codice dopo la voce resid=

Il codice prosegue ma ad un certo punto troverai il simbolo di & (resid=XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX&)

Tu prendi tutto il codice prima di &.

Completa poi il link che ti ho girato sopra (sarà una cosa simile: https://onedrive.live.com/download?&res ... XXXXXXXXXX)

Ok adesso vai su excel e fai caricamento da Web.

Poi ti dovrebbe comparire questa schermata:


Immagine

Seleziona la voce "Windows" e lascia il flag sulla voce "usa credenziali correnti" poi dai conferma.

Ti dovrebbe apparire l'interfaccia per la selezione del foglio da caricare.

Da li in poi i passaggi sono quelli classici.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Enrico Galli »

Purtroppo, da utente di onedrive, ho lo stesso problema e non ho ancora trovato una soluzione. Anche quando faccio "salva con nome" ad esempio, Esplora risorse mi propone una URL invece del percorso locale...
È molto seccante. Già è troppo complesso il sistema per ricavare il percorso del file attivo da passare a Power Query, se poi si usa OneDrive c'è anche questo problema che rende tutto inutile... :roll:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

max418
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 0:26

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da max418 »

Sbaglio o il problema si presenta anche con Drive di Google? Avevo tentato anche io tempo fa qualcosa di simile ma non ne sono venuto fuori.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Enrico Galli »

max418 ha scritto: sab 18 lug 2020, 9:59 Sbaglio o il problema si presenta anche con Drive di Google?
Non ho mai usato Google Drive in sync con cartella locale quindi non so dirti, ma anche lì per connettere un foglio remoto bisogna sudare 7 camicie. Questi servizi non sono ancora ottimamente integrati, ma diamo tempo al tempo... prima o poi sistemeranno tutto, no? :shifty:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Vuadek
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 17 lug 2020, 17:27

Funzione =Cella(x,y) mi restituisce percorso remoto invece che locale

Messaggio da Vuadek »

Grazie Andrea90 , grazieEnrico Galli . Ho fatto diverse prove ed effettivamente la soluzione di Andrea funziona, ma ogni volta che si riapre il file il problema si ripresenta. La cosa curiosa è che ho in OneDrive un file creato nel 2016 che non mi da questo problema restituendomi il percorso locale.
Rispondi